La donna voleva lanciarsi da una scogliera alta circa tre metri, a strapiombo sul mare
Nella giornata di ieri, a Bari, alle ore 18.30, i poliziotti della Squadra Volante hanno salvato una donna barese di 50 anni con intenti suicidi.
A seguito di una segnalazione giunta presso il 113 ed effettuata da alcuni parenti della 50enne, preoccupati perché non avevano più notizie della donna da alcune ore, gli agenti si sono posti alla sua ricerca ed in località Torre a Mare, lungo la Via Trulli, strada attualmente interrotta a seguito dei danni provocati da una violenta mareggiata, hanno individuato la sua auto, parcheggiata e chiusa a chiave, con una borsa da donna ed alcune confezioni di farmaci adagiate sul sedile lato passeggero.
Dopo aver scandagliato la zona, i poliziotti hanno individuato la donna che si trovava seduta su una scogliera alta circa tre metri, a strapiombo sul mare, con le gambe sospese nel vuoto.
Aggirato lo scoglio, hanno raggiunto la donna alle spalle facendo in modo che la stessa non si avvedesse della loro presenza; valutando la pericolosità del contesto, al fine di evitare che la stessa compiesse un gesto insano, gli agenti hanno richiamato la sua attenzione cercando di instaurare un dialogo e creare un rapporto confidenziale ma la donna, che appariva in evidente stato confusionale, rispondeva di non voler essere aiutata confermando la sua volontà di suicidarsi.
Avendo compreso che non sarebbe stato facile dissuadere la donna dalle sue intenzioni, approfittando di un suo momento di distrazione, uno degli agenti l’ha afferrata improvvisamente dalle mani mentre l’altro collega ha agguantato il cinturone ed ha tirato entrambi lontano dallo strapiombo dello scoglio.
I poliziotti hanno accompagnato la donna in una zona sicura e successivamente, dopo aver instaurato un rapporto di fiducia e dialogo, l’hanno fatta accomodare nella vettura di servizio, in attesa dei sanitari del 118 che poco dopo sono giunti sul posto ed hanno sottoposto la 50enne alle cure del caso.