Questura di di Bari

  • Via G. Palatucci Nr. 4 - 70100 BARI ( Dove siamo)
  • telefono: 0805291111
  • fax: 0805291154
  • email: dipps110.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

17 DASPO notificati dalla Polizia di Stato

CONDIVIDI
stadio

La misura colpisce alcuni supporters della squadra di calcio di Gravina in Puglia a seguito dei disordini verificatisi, in data 02 ottobre 2016, al termine della gara FBC Gravina-Bisceglie 1913 Don Uva

Nei giorni scorsi, a Gravina in Puglia, la Polizia di Stato ha notificato 17  divieti di accesso a manifestazioni sportive (DASPO) nei confronti di supporters della locale squadra di calcio denominata “FBC Gravina”.

Gli episodi risalgono allo scorso 02 ottobre quando al termine dell’incontro di calcio disputato allo stadio comunale “S. Vicino” di Gravina e valevole per il campionato di “serie D” girone H, tra le squadre “FBC Gravina” e “Bisceglie 1913 Don Uva”, alcuni sostenitori della squadra locale, durante il deflusso dallo stadio, si organizzarono, armandosi di pietre, e bersagliarono i supporters ospiti, che nella circostanza erano fermi sul piazzale antistante il loro settore. L’immediato intervento della Polizia di Stato, con personale del locale Commissariato di P.S. e del IX Reparto Mobile di Bari, pose fine all’aggressione  in atto e allontanò i facinorosi, che non appagati, tornarono poco dopo con i volti travisati per affrontare gli agenti. Gli accertamenti che ne sono seguiti, anche attraverso la visione delle immagini video e fotografiche, hanno consentito di identificare i responsabili dei disordini e dei danneggiamenti.

Nell’ambito dell’azione di monitoraggio degli eventi sportivi, il personale del locale Commissariato di P.S. ha operato ai sensi dall’art. 6 comma 1 della Legge 401/89, che consente di interdire l’accesso ai luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive a soggetti ritenuti, per le loro condotte, capaci di turbare l’ordine e la sicurezza pubblica. Il provvedimento è stato emesso dal Questore di Bari è nei confronti di persone di età compresa tra i 18 ed i 50 anni, già denunciate in stato di libertà, a vario titolo, per i reati di danneggiamento, possesso di artifizi pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive, lancio di corpi contundenti e pericolosi e turbativa dell’Ordine Pubblico in occasione di avvenimenti sportivi .

Tutti i 17 provvedimenti notificati hanno la durata di due anni e solo 7 prevedono l’obbligo di firma presso il locale Commissariato di P.S. durante lo svolgimento di manifestazioni sportive.


12/11/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/07/2024 09:30:50