Oltre 5mila le persone controllate. 2 arresti e 5 indagati
Nel periodo della settimana di Ferragosto sono state controllate 4.430 persone (516 con segnalazioni di polizia); 2 sono state arrestate, 5 denunciate in stato di libertà. I servizi istituzionali sono stati intensificati con l’impiego di 177 pattuglie nelle stazioni, 15 a bordo treno e 10 lungo la linea ferroviaria.
16 i convogli ferroviari scortati, in particolar modo treni della lunga percorrenza diurna/notturna della tratta Lecce-Bologna.
Effettuati servizi antiborseggio, in abiti civili, per contrastare il fenomeno dei furti a bordo treno in danno di viaggiatori. Recuperato e restituito alla legittima proprietaria uno zaino contenente denaro e documenti, sottratto ad una passeggera di un treno Milano-Lecce: arrestato il presunto responsabile. Rintracciato un uomo che, a seguito di condanna, dovrà espiare la pena detentiva di mesi 4 di reclusione per il reato di danneggiamento.
Altre 5 persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria per reati vari; sequestrato un coltello. Rintracciati 2 minorenni, allontanatisi arbitrariamente dalle proprie abitazioni. Entrambi sono stati affidati ai propri familiari.
Nella sola giornata del 16 agosto, nell’ambito dell’operazione denominata “RAIL SAFE DAY”, i poliziotti del Compartimento Polizia Ferroviaria Puglia, Basilicata e Molise hanno presidiato ben 23 impianti, attraverso l’impiego di 30 pattuglie, e controllato 610 persone. In considerazione del maggior afflusso di viaggiatori legato ad esodo e controesodo estivo, la Polizia di Stato è scesa in campo con l’obiettivo di prevenire comportamenti scorretti in ambito ferroviario, spesso causa di incidenti anche gravi, con particolare riguardo ai luoghi di maggiore criticità come passaggi a livello, stazioni, e linee ferroviarie.