In una seconda attività ha denunciato in stato di libertà due stranieri, un russo ed un georgiano, per i reati di tentato furto aggravato in concorso.
In tarda serata, i poliziotti della Squadra Volante dell’UPGSP della Questura di Bari, sono intervenuti in via Nicolai a seguito di segnalazione di una aggressione tra cittadini stranieri. Giunti sul posto gli agenti hanno identificato O.F. nato in Nigeria nel 1979 e dai controlli di rito hanno accertato che a carico dell’uomo pendeva un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Bari, ricercato per espiare la pena di anni 1, mesi 4 e giorni 21 di reclusione poiché ritenuto responsabile dei reati di violenza sessuale e resistenza a pubblico ufficiale.
Pertanto il nigeriano è stato tradotto presso la locale Casa Circondariale, in a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente.
-Più tardi, la Squadra Volante è intervenuta in via Albanese, zona Picone, a seguito di segnalazione della presenza di due persone sospette che si stavano introducendo all’interno di un condominio.
Alla vista degli operatori i due soggetti, un cittadino russo ed uno georgiano, hanno tentato la fuga verso l’uscita dell’edificio sbarazzandosi di un cacciavite e di n 10 fascette in plastica, espediente solitamente utilizzato per verificare se se i proprietari sono in casa o meno.
Interrogati i due non hanno fornito alcuna spiegazione sulla loro presenza all’interno dello stabile.
Per tali fatti i due soggetti sono stati deferiti in stato di libertà all’A.G. per il reato di tentato furto in concorso, ed il georgiano anche per inottemperanza all’ordine di uscire dal territorio nazionale emesso dalla Questura di Matera.