Questura di di Bari

  • Via G. Palatucci Nr. 4 - 70100 BARI ( Dove siamo)
  • telefono: 0805291111
  • fax: 0805291154
  • email: dipps110.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Ordinanza di custodia cautelare per il vertice del clan "Telegrafo"

CONDIVIDI
custodia

Nella serata del 13 luglio, a Bari, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un esponente di spicco dell’organizzazione criminale "TELEGRAFO"

L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della locale D.D.A., nei confronti del mandante del tentato omicidio del capo del clan “Mercante”, l’opposto sodalizio criminale.

Il provvedimento cautelare richiama integralmente l’analoga misura, notificata il 3 maggio scorso, ad altri due esponenti dello stesso clan.

L’episodio contestato risale al 22 agosto 2012, quando la vittima predestinata fu attinta da tre colpi di arma da fuoco esplosi nel quartiere Libertà di Bari da un commando, composto da due persone.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile, consentirono di individuare i responsabili dell’agguato e di individuarne il movente, che è da ricondurre alla contrapposizione tra il clan “Mercante” ed il clan “Telegrafo” per  la gestione ed il controllo delle attività illecite - estorsioni, commercializzazione di sostanze stupefacenti, usura e gestione di video poker - nei quartieri Libertà e San Paolo.

Personale della Squadra Mobile ha rintracciato il mandante del grave atto criminoso, a seguito di accurati servizi di osservazione e pedinamento, in un appartamento del quartiere San Paolo.

Sempre nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha inoltre eseguito 5 ordini di carcerazione, emessi dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari, nei confronti di 5 uomini di età compresa fra i 28 e 37 anni, già detenuti per altra causa, destinatari di condanne comprese fra 1 e 10 anni di reclusione.

Il provvedimento costituisce l’epilogo giudiziario dell’operazione “Hinterland”, portata a termine dalla Squadra Mobile di Bari, il 5 novembre del 2010, con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 92 persone, appartenenti all’organizzazione di tipo mafioso clan “Di Cosola”, operativo in questo capoluogo e nell’hinterland barese.

Nell’occasione, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, il Giudice per le Indagini preliminari contestò agli indagati di aver preso parte dal 2007 al 2010 ad un’associazione per delinquere di tipo mafioso e ad un’associazione per delinquere finalizzata al traffico e alla commercializzazione al dettaglio di sostanze stupefacenti.

Tutti gli indagati furono condannati, con pene diverse, sia in primo grado che in appello.


18/07/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

01/08/2024 08:20:39