Scoperta piazza di spaccio a Noicattaro
I poliziotti della locale Squadra Mobile hanno arrestato tre fratelli baresi per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, detenzione di arma da fuoco,resistenza e ricettazione, accertamenti compiuti nella fase delle indagini preliminari che dovranno essere valutati nella successiva verifica processuale in contraddittorio con la difesa
In base a quanto ricostruito, avevano messo in piedi a Noicattaro una redditizia attività di spaccio, utilizzando come base logistica, per vendere la droga, un’abitazione nel centro di Noicattaro.
Ad attirare le attenzioni degli investigatori era stato il via-vai di giovani acquirenti, che presumibilmente compravano le dosi; le conseguenti attività di osservazione e pedinamento hanno confermato parzialmente i primi indizi investigativi.
I tre fratelli cedevano sostanza stupefacente ai consumatori, attraverso una “feritoia” ricavata su una porta blindata che chiudeva l’accesso alla loro base, in modo tale da poter agire nel perfetto anonimato e poter, altresì, prevenire eventuali accessi da parte delle Forze di Polizia; inoltre, al fine di consentire, evidentemente, la fuga in caso di controlli di polizia, il locale è risultato essere collegato, attraverso un corridoio, ad una porta d’ingresso secondaria.
Nel pomeriggio del 21 novembre, i poliziotti hanno fatto irruzione nella base di spaccio, incontrando, inizialmente, la resistenza dei due fratelli più giovani, i quali hanno tentato di ostacolare il personale operante, al fine di agevolare la fuga del maggiore dei fratelli; quest’ultimo, tuttavia, è stato raggiunto, dopo un breve inseguimento sul tetto dell’abitazione, e con se aveva uno zaino contenente la sostanza stupefacente ed i proventi dell’attività di spaccio, denaro in contante per il valore di 154.000 euro.
Complessivamente, oltre all’ingente somma di denaro sono stati sequestrati 1,800 kg. di cocaina, 3,700 kg. di marijuana e 2,260 kg. di hashish. Inoltre, all’interno di una cassetta postale, la cui chiave era nella disponibilità del fuggitivo, è stata rinvenuta, oltre ad una piccola parte della droga sequestrata, anche una pistola Beretta mod. 81, cal. 7,65 mm., con matricola abrasa, con relativo caricatore dotato di 12 cartucce.