Tutte le informazioni per i titolari di strutture ricettive
I titolari delle attività di “agriturismo, albergo, affitta camere, bed & breakfast, campeggio, casa di cura, hotel, locazione o sublocazione di durata inferiore a 30 giorni, ostello e pensione” entro le 24 ore successive all'arrivo delle persone alloggiate (entro 6 ore dall’arrivo, in caso di soggiorni inferiori alle 24 ore) devono comunicarne le generalità alla Questura, in via telematica, utilizzando il portale Alloggiati Web (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it).
Sul sito “questure.poliziadistato.it/Bari”, sezione “Sportello Virtuale”, sono fornite tutte le indicazioni per accreditarsi al portale Alloggiati Web e la procedura per segnalare eventuali guasti tecnici.
In caso di malfunzionamento della piattaforma, gli esercenti devono effettuare le comunicazioni delle persone alloggiate attraverso la posta elettronica certificata (Pec) dell’ufficio di Polizia che ha rilasciato i codici di accesso. Nel caso della Questura di Bari, l’indirizzo è il seguente: dipps110.00n0@pecps.poliziadistato.it
II mancato adempimento all’obbligo (ex art. 109 Tulps) è sanzionato (ex art. 17 Tulps) con l’arresto (fino a tre mesi) o l’ammenda (fino a 260 euro).