Incontro formativo sul coordinamento
Oggi si è tenuto a Bari, presso il Polifunzionale della Polizia di Stato in via Cacudi, un incontro formativo sul coordinamento del Disciplinare che norma le competizioni ciclistiche su strada, organizzato il Compartimento Polizia Stradale “Puglia”.
I lavori del convegno sono stati aperti dal saluto del Sig. Prefetto di Bari e dal Sig. Questore, nonché dal Dirigente il Compartimento Polizia Stradale “Puglia”. La platea delle autorità è stata arricchita anche dall’intervento e dalla presenza del Presidente del C.O.N.I.- Angelo Giliberto, e dal Presidente F.C.I.- Giuseppe Calabrese, così come anche dall’intervento del Dirigente responsabile degli eventi ciclistici di RCS Sport, organizzatore del Giro d’Italia.
All’evento hanno partecipato i Dirigenti delle Sezioni Polizia Stradale della Puglia, oltre ad altre Forze di Polizia che ogni anno sono impegnati su strada al fine di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento delle competizioni sportive.
Nel corso del convegno sono stati affrontati i temi principali che regolano le autorizzazioni e le ordinanze delle autorità locali, nell’ambito delle proprie competenza, nel merito dell’individuazione delle strade e della loro sicurezza, nonchè i molteplici aspetti organizzativi e gestionali della corsa che intercorrono tra gli organizzatori e le Forze di Polizia su campo.
Infatti, gli obiettivi della sessione formativa sono finalizzati a consentire:
- Una condivisione delle migliori prassi operative, sia della fase organizzativa che esecutiva della gara:
- Favorire il coordinamento dei soggetti che contribuiscono alla realizzazione dell’evento ed il corretto equilibrio tra l’attività sportiva ed il diritto alla circolazione;
- Un maggiore orientamento degli organizzatori e dei componenti della sicurezza ad una sempre corretta gestione della manifestazione sportiva.