Questura di Avellino

  • Via Giovanni Palatucci n.16 - 83100 AVELLINO ( Dove siamo)
  • telefono: 0825206111
  • email: dipps109.00F0@pecps.poliziadistato.it

Giornata Internazionale dei Diritti della Donna: La Questura di Avellino incontra gli studenti della Provincia

CONDIVIDI
av- festa della donna 1

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna si sono tenuti gli incontri formativi del personale della Questura di Avellino rivolti agli studenti degli Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Il neo Questore della Provincia di Avellino Dr. Pasquale Picone, attraverso il proprio personale dipendente, ha diffuso un messaggio di forza e femminilità, libertà, autonomia e sensibilità che ha coinvolto le studentesse della provincia di Avellino.

Proprio l’Isp. Velia Giorgione della Divisione Anticrimine si è confrontata con gli studenti del Liceo Statale “P.V. Marone” di Avellino. Partendo da eroi del nostro tempo, quali le donne cadute in servizio, è stato illustrato il percorso professionale che un donna può compiere all’interno della Polizia di Stato offrendo informazioni utili ai fini dell’orientamento dei ragazzi in sala.

 Le poliziotte, oggi più che mai, attraverso la loro sensibilità e l’innato senso di protezione, rappresentano  un valore aggiunto anche nell’ambito dell’approccio alle donne che subiscono violenza. Quindi non poteva mancare la riflessione  sul  toccante tema della violenza di genere, laddove c’è stato un confronto su femminicidio, sugli atti persecutori e sul revenge-porn.  Ma la donna in Polizia diviene anche “influencer positiva” dei nostri giorni e quindi il messaggio di speranza è stato veicolato attraverso figure di riferimento quali Bebe Vio, campionessa paraolimpica del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro.

 Analogo confronto con gli studenti che hanno riflettuto sul ruolo della donna nella Polizia di Stato, il corpo di polizia femminile e le varie opportunità di chi si arruola in  Polizia con le varie “Specialità” che oggi non sono prerogativa del genere maschile,  è stato proposto dal V.Isp Vittoria Cioffi e dal V.Isp. Mauro Fantasia del Commissariato P.S. di Cervinara  che hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “F.De Sanctis” di Cervinara (Av)  e dall’ Isp. Angiolo Lanno e Ass.C.C. Anna Battaglia che sono intervenuti presso l’I.I.S.S. “Ruggero II” di Ariano Irpino (Av).

Grazie alle capacità comunicative dei relatori, gli studenti intervenuti hanno potuto soddisfare le proprie curiosità e beneficiare di aspetti fondamentali di confronto utili per il loro percorso di crescita umano e scolastico.

 


11/03/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 09:08:39