Questura di Avellino

  • Via Giovanni Palatucci n.16 - 83100 AVELLINO ( Dove siamo)
  • telefono: 0825206111
  • email: dipps109.00F0@pecps.poliziadistato.it

Mercogliano, chiostro Palazzo Abaziale del Loreto: Concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.

CONDIVIDI
Av- Banda Musicale Polizia di Stato

La Banda Musicale della Polizia di Stato si è esibita ieri sera nel settecentesco chiostro del Palazzo Abbaziale di Loreto di Mercogliano alla presenza dell’Abate ordinario di Montevergine Riccardo Luca Guariglia, del Prefetto Paola Spena, del Questore Nicolino Pepe, del Sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio e autorità civili e militari, nell’ambito degli eventi legati alla programmazione del IX centenario della fondazione dell’Abazia di Montevergine e, più nello specifico, della rassegna “Musica in Abbazia” (foto)

La banda musicale della Polizia di Stato da oltre 95 anni è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero. Composta da 105 esecutori tutti provenienti dai più famosi conservatori, partecipa con stile e bravura alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente la Polizia di Stato. Le sue esibizioni, sia nei più celebri teatri che nelle piazze italiane e del mondo, sono particolarmente apprezzate. Con un vasto repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea, la Banda contribuisce ad avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di “Polizia di prossimità”. L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti qualificano la Banda musicale della Polizia di Stato tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale.

Vasto il repertorio eseguito: dall’ “Ave Maria” di Astor Piazzolla, “Metti una sera con..." di Ennio Morricone, l’inno svelato “Il Canto degli Italiani” di Michele Novaro sotto la direzione del maestro Granata, accompagnata dal soprano Federica Balduani e dal tenore Aldo Caputo.

Prima del concerto vi sono stati gli interventi dell’Abbate ordinario di Montevergine Riccardo Luca Guariglia,  del Questore Nicolino Pepe  e del Sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio che hanno riguardato la ricorrenza del IX centenario della fondazione dell’Abazia di Montevergine, il continuo dialogo tra l’arte/musica e la religiosità, la spiritualità nonché le doti artistiche della Banda musicale della Polizia di Stato.


18/07/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/07/2024 05:37:08