Questura di Avellino

  • Via Giovanni Palatucci n.16 - 83100 AVELLINO ( Dove siamo)
  • telefono: 0825206111
  • email: dipps109.00F0@pecps.poliziadistato.it

Progetto "PretenDiamo Legalità" - Terminata la fase degli incontri con gli studenti delle scuole di Avellino

CONDIVIDI
Av- incontri formazione pretendiamo legalità

Si è conclusa, nella mattinata odierna, la serie di incontri formativi della Polizia di Stato con gli studenti delle Scuole irpine di ogni ordine e grado aderenti al Progetto “Pretendiamo legalità”. Nella magnifica cornice dell’auditorium dell’Istituto Tecnico Tecnologico  “Guido Dorso” di Avellino, alla presenza del Dirigente Scolastica Dr.ssa Gabriella Pellegrini e del corpo docente, più di trecento studenti hanno potuto soddisfare i propri dubbi e le proprie curiosità attraverso un interessante  dibattito stimolato dal Vice Questore Dr. Francesco Cutolo, Capo di Gabinetto della Questura di Avellino, mostrando estremo interesse ai principali temi individuati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza,  in collaborazione con il MIUR,  riguardanti l’analisi di  “Cittadinanza attiva , Costituzione, Memoria”, “Cittadinanza digitale e sicurezza online” e “Vivere con gli altri, educazione, rispetto, empatia”.

            Analogamente per gli studenti delle altre scuole secondarie di primo e secondo grado, le predette tematiche sono state affrontate con professionalità dal Vice Questore Dr. Rocco Rafaniello, dal Vice Questore Aggiunto Dr. Michele Lauritano, dal Commissario Capo Dr.ssa Filomena Fuccio, dal Commissario Dr. Giovanni Bianco e dall’Ispettore Angela Lomazzo che hanno saputo coinvolgere i ragazzi su argomenti molto vicini alla sfera adolescenziale.

L’altra macro-area prevista dal progetto, più adatta agli studenti della primaria, riguardante  “Cittadinanza Attiva e Costituzione”, “Sviluppo sostenibile e rispetto dell’Ambiente” e “Sport, amicizia e inclusione” è stata portata empaticamente all’attenzione degli alunni grazie alla  competenza del Vice Questore Dr.ssa Maria Felicia Salerno e dell’Ispettore Velia Giorgione.

            Il coinvolgimento diretto degli alunni riguarderà il momento di verifica del progetto che prevede la consegna di elaborati entro il 31 marzo 2022. Per gli studenti sarà l’occasione per testimoniare i messaggi interiorizzati  e il recepimento dell’ esperienza acquisita durante gli incontri formativi attraverso la partecipazione al concorso nazionale. I lavori presentati dagli studenti sia della “scuola primaria” che della “scuola secondaria di primo e secondo grado”, riguarderanno elaborati di testo, elaborati di arti figurative con tecniche varie (manifesti, fotografie, disegni, dipinti, collage, plastici…), video o spot  nonché un episodio di graphic novel avente come protagonista il Commissario Mascherpa (personaggio dei fumetti della rivista Polizia Moderna) impegnato nella risoluzione di un’indagine.

          Gli elaborati degli studenti che parteciperanno alle diverse categorie, vincitori del concorso in ambito provinciale, avranno l’opportunità di concorrere alla fase nazionale. 


29/03/2023

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 00:01:15