Nel fine settimana scorso sono stati pianificati mirati servizi di controllo effettuati, oltre che dal personale della Questura e della Sezione della Polizia Stradale, anche dai militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza a seguito di determinazione assunta in sede di riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduto dal Prefetto Spena. I servizi sono stati posti in essere al fine di prevenire la commissione di reati in genere ed in particolar modo per monitorare le zone del centro cittadino, che in questo fine anno hanno fatto registrare una notevole affluenza di persone, provenienti anche dai comuni della provincia . Nel corso della predetta attività, alla quale hanno concorso anche personale della Polizia Locale, sono stati conseguiti i seguenti risultatati:
- 481 persone identificate delle quali 24 con pregiudizi di polizia a carico ;
- 222 veicoli controllati
- 9 violazioni contestate al codice della strada
In particolare personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha tratto in arresto un cittadino di nazionalità nigeriana, noto alle Forze di Polizia, in Italia senza fissa dimora, richiedente protezione internazionale, per resistenza, violenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. L’uomo era stato fermato nei pressi di un esercizio commerciale dopo aver danneggiamento, senza plausibili motivi una fioriera. Nel corso del controllo inveiva improvvisamente contro un Agente colpendolo con una testata al volto e successivamente, nel tentativo di scappare, prendeva a calci l’autovettura di servizio danneggiando la portiera anteriore lato guida.. Condotto in Questura, al termine degli accertamenti di rito veniva tratto in arresto.
Nel medesimo contesto operativo un 55enne di Avellino è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino in stato di libertà, per porto abusivo di coltello e lesioni personali nei confronti di un 64enne, residente in provincia di Avellino, a seguito di una lite, avvenuta presso un bar del centro cittadino. Il 64enne di Santa Paolina è stato a sua volta denunciato a piede libero per minaccia e aggressione a personale sanitario del Pronto Soccorso di Avellino, dove si era portato per le cure e gli accertamenti sanitari, a seguito della lite.