Accesso agli uffici pubblici
Alla luce di quanto previsto dal Decreto Legge nr. 1 /2022, a decorre dal 1° febbraio c.a., è obbligatorio esibire il green pass base per l’accesso agli uffici pubblici.
Per quanto concerne la Polizia di Stato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 gennaio 2022 – all’art. 1 comma 1 lett. C), ha stabilito che non è richiesto il possesso di una delle certificazioni Covid-19, di cui all’art. 9 comma 2 del D.L. n. 52/2021, per le “esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di Polizia e delle Polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti” .
Per il settore Immigrazione, per i cittadini stranieri, soggetti a procedure di espulsione o respingimento, non sarà necessario il possesso del green pass. I cittadini che richiederanno la protezione internazionale dovranno di norma essere muniti di green pass base, fatte salve quelle situazioni nella quali oggettivamente il richiedente asilo è impossibilitato ad ottenerlo. Il green pass base, inoltre, risulta necessario anche per la presentazione allo sportello, laddove richiesto dalla norma, di tutte le pratiche amministrative inerenti i titoli di soggiorno.