Questura di Avellino

  • Via Giovanni Palatucci n.16 - 83100 AVELLINO ( Dove siamo)
  • telefono: 0825206111
  • fax: 0825/206777
  • email: gab.quest.av@pecps.poliziadistato.it

A Scuola con “IL MIO DIARIO”

A scuola con il Mio Diario

Consegnate le agenda scolastiche della Polizia di Stato

Nella mattinata odierna  presso il V^ Circolo Didattico “G. Palatucci di Avellino”, si è svolta la cerimonia di consegna de “Il mio diario”, l’agenda scolastica della Polizia di Stato. Si tratta di una iniziativa, giunta alla sesta edizione, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Protagonisti grafici del progetto sono Vis e Musa, due super eroi che accompagneranno gli studenti anche durante l’anno scolastico 2019-2020, fornendo loro spunti di riflessione e momenti di approfondimento da condividere con genitori e docenti su questioni fondamentali per la loro formazione non solo scolastica, ma anche di vita.

Il diario, infatti,  affronta temi di grande attualità, dai principi fondamentali della Costituzione italiana alla navigazione sicura in rete, dal rispetto delle regole  ai fenomeni di devianza quali il  bullismo ed il cyberbullismo, dai diritti dell’uomo al valore dello sport. Il Questore di Avellino Luigi Botte, il Prefetto Maria Tirone, il Dirigente Scolastico Provinciale Rosa Grano, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia, hanno portato il  loro saluto ed il loro augurio ai giovani scolari presenti, affinché  crescano nel rispetto della legalità e del vivere civile. 

La cerimonia è poi proseguita con l’esibizione canora di una classe, che, per l’occasione, si è esibita con una canzone sulla Costituzione Italiana e con la consegna dei diari che il Questore Luigi Botte ha  donato personalmente agli studenti.

La giornata “di festa”, si è poi conclusa con la visita degli scolari presso gli stand di alcune specialità della Polizia di Stato allestiti per l’occasione. I bambini, nella circostanza hanno potuto conoscere da vicino l’attività quotidiana  della Polizia di Stato articolata nelle sue molteplici sfaccettature. Visibilmente contenti hanno azionato le sirene delle Volanti, osservato da vicino le più recenti tecnologie messe a disposizione per contrastare ogni sorta di illegalità,  “rombare” le moto della Polizia Stradale, giocare con i cani poliziotto Zorro e Cash ed infine cimentarsi nel rilievo delle impronte digitali al fianco di personale della Polizia Scientifica.    

A partire da domani  9 maggio 2019 i Dirigenti scolastici di tutti gli Istituti Primari Statali della Provincia di Avellino potranno ricevere le agende scolastiche destinate agli alunni delle attuali 3^ classi.


08/05/2019
(modificato il 09/05/2019)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/09/2019 18:33:27