Questura di Avellino

  • Via Giovanni Palatucci n.16 - 83100 AVELLINO ( Dove siamo)
  • telefono: 0825206111
  • email: dipps109.00F0@pecps.poliziadistato.it

Alloggiati Web

CONDIVIDI
Alloggiati web

NOVITA’ INTRODOTTE DAL DECRETO LEGGE 113/2018 OBBLIGO SEGNALAZIONE TELEMATICA DEGLI ALLOGGIATI ANCHE PER “BED & BREAKFAST” E LOCATORI NON PROFESSIONALI CHE LOCANO IMMOBILI O PARTI DI ESSI CON CONTRATTI DI DURATA INFERIORI A 30 GIORNI

I gestori delle strutture ricettive (compreso B&B, affittacamere  anche non professionali, case vacanze, ecc.) hanno l’obbligo di trasmettere con mezzi informatici, le generalità delle persone alloggiate entro le 24 ore successive al loro arrivo e comunque all’arrivo stesso per soggiorni inferiori alle 24 ore, coì come previsto dalla vigente normativa che disciplina le modalità di comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza  delle persone alloggiate in strutture ricettive –art.109 del T.U.L.P.S. e decreto del Ministero dell’Interno del 7 gennaio 2013. 

Il Decreto legge nr. 113 del 2018 (c.d. Decreto Sicurezza), all’art. 19/bis ha definitivamente chiarito che sono soggetti ai sopracitati obblighi anche i locatori o sublocatori che  locano immobili o parti di essi con contratti dalla durata inferiori ai 30 giorni. Si rappresenta che per poter ottemperare a tale comunicazione, gli interessati devono presentare istanza di rilascio credenziali di accesso al sistema “alloggiatiweb” compilando l’apposito modulo, qui scaricabile, che dovrà essere consegnato all’Ufficio Licenze della Questura di Avellino (dal titolare o da un suo delegato munito di delega di presentazione e di copia di un documento di riconoscimento in corso di validità) ovvero via pec (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo:

dipps109.00N0@pecps.poliziadistato.it

 

La Questura, dopo aver verificato la documentazione prodotta, provvederà a registrare la struttura e rilasciare le credenziali di accesso USER-ID E PASSWORD, che dovranno essere ritirate personalmente dal richiedente o da terza persona munita di delega ritiro credenziali. Successivamente, ottenute le credenziali, basterà collegarsi al sito internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it . Al primo accesso dovrà essere scaricato ed installato il certificato digitale; il sistema richiederà la password di installazione del certificato, rilasciato dalla Questura.


07/02/2019
(modificato il 08/08/2024)

08/10/2024 14:10:26