Detenzioni armi - presentazione certificato medico per il rilascio nulla osta acquisto/detenzione
Il decreto legislativo nr. 121 del 19 settembre 2013 ha introdotto alcune importanti modifiche inerenti la detenzione di armi. Ai sensi di tale normativa, infatti, chiunque detiene armi, senza essere in possesso di alcuna licenza di porto d'armi in corso di validità, deve produrre, ENTRO IL 4 MAGGIO 2015, il certificato medico previsto per il rilascio del nulla osta all'acquisto di armi comuni. Detto certificato deve essere presentato presso gli Uffici di Pubblica Sicurezza (Questura o Commissariati di P.S.) o in alternativa presso le Stazioni Carabinieri che avevano ricevuto la relativa denuncia di detenzioni armi. La certificazione in argomento può essere rilasciata dal Settore Medico legale della ASL o da un medico militare e deve attestare che il richiedente non sia affitto da malattie mentali oppure vizi che ne diminuiscano anche temporaneamente le capacità di intendere e di volere. Sono esentati dall'obbligo di presentazione, coloro che nei SEI ANNI antecedenti l'entrata in vigore del sopra citato decreto, abbiano prodotto detto certificato in sede di richiesta di nulla osta all'acquisto/eredità di armi. L'Ufficio Porto d'Armi della Questura di Avellino rimane a disposizione dell'utenza per qualunque chiarimento in merito, al numero 0825-206470