Preziosa è risultata la collaborazione dei cittadini
Il Personale del Commissariato P.S. di Lauro ha tratto in arresto due giovani della provincia di Napoli per tentato furto aggravato, nell'ambito degli intensificati servizi di controllo del territorio predisposti per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione che negli ultimi tempi aveva preso di mira la zona.
Nella serata giungeva presso la Sala Operativa la segnalazione di un cittadino che aveva notato due individui scavalcare il muro di cinta della sua abitazione e, dal momento che era stato già vittima di un furto al proprio domicilio lo scoro mese, aveva reagito mettendo in fuga i due malfattori. Il proprietario dell'abitazione, si era insospettito dopo aver notato l'accensione delle luci in una parte del giardino, ove di solito erano spente, e verificando l'attivazione del sistema di allarme, ne aveva riscontrato la manomissione.
Gli uomini del Commissariato di Lauro, che già si trovavano in una zona limitrofa, anche sulla scorta delle informazioni fornite da altri testimoni, si ponevano all'inseguimento dei fuggitivi che, allontanandosi, abbandonavano arnesi atti allo scasso, che venivano recuperati e sequestrati, e successivamente rintracciavano l'auto, priva di contrassegno assicurativo, utilizzata per recarsi sul posto dai malviventi.
Gli accertamenti, immediatamente posti in essere dagli operatori, consentivano successivamente di rintracciare i due soggetti mentre cercavano di raggiungere il loro domicilio.
Questi venivano tratti in arresto per il reato di tentato furto aggravato e trattenuti in Questura a disposizione del P.M. di turno, Dott.ssa Buono, che coordina le indagini, in attesa del giudizio direttissimo che si terrà domani mattina presso il locale Tribunale.
Sono in corso ulteriori indagini atte a verificare se i due arrestai, rispettivamente di trentacinque e trentadue anni, di cui uno gravato da precedenti, siano coinvolti in altri episodi analoghi accaduti di recente nella zona. Oltre all'intensificazione dei servizi mirati a contrastare il fenomeno, fondamentale e preziosa è stata, anche in questo caso, la collaborazione degli stessi cittadini che hanno tempestivamente allertato le forze dell'Ordine fornendo elementi utili al rintraccio dei responsabili.