In questi giorni le Volanti della Polizia di Stato – Questura di Asti sono intervenute in occasione di un episodio di tentato furto: una anziana donna mentre caricava la spesa nel bagagliaio della propria auto, lasciando per alcuni istanti la propria borsetta sul sedile posteriore, veniva avvicinata da un individuo che le faceva notare che la donna aveva perso delle monetine a terra. La signora per fortuna si è insospettita e non si è si allontanata dalla porta del veicolo per recuperarle, vanificando il tentativo del ladro che, verosimilmente con l’aiuto di altri complici, avrebbe potuto rubare la borsa contenente portafogli, chiavi di casa e altri oggetti di valore, mentre vistosi scoperto ha rinunciato, allontanandosi velocemente.
Ed ecco alcuni piccoli suggerimenti da adottare:
• Non fermatevi mai per strada per dare ascolto a chi vi chiede di poter controllare i vostri soldi anche se è una persona distinta e ben vestita.
• Diffidate sempre da chi si offre di accompagnarvi e di aiutarvi a portare le borse della spesa, specie se all’abitazione.
• Quando fate operazioni in banca o in ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare da parenti o amici fidati.
• Quando utilizzate il bancomat prestate attenzione. Non prelevate se vi sentite osservati.
• Diffidate categoricamente da quelle persone che si dichiarano appartenenti ad associazioni benefiche e che fanno raccolta di soldi porta a porta.