Nella mattinata di oggi 11 settembre, gli agenti della Polizia di Stato - Squadra Mobile della Questura di Asti hanno dato esecuzione all’ordinanza di misura cautelare emessa dal Tribunale Ufficio Gip di Asti con la quale il “ladro di dehors”, già arrestato in flagranza di reato lo scorso 24 luglio, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
I poliziotti della Squadra Mobile, dopo una minuziosa attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Asti, nella persona del Sostituto Procuratore dr. Gabriele FIZ, sono riusciti a raccogliere decisivi elementi probatori, tali da determinare l’emissione del provvedimento cautelare, delineando le responsabilità del 54enne astigiano e ricostruendo anche temporalmente i numerosi furti consumati di arredi di dehors ai danni di ben 9 esercizi pubblici, tra bar e ristoranti cittadini e della provincia, già, peraltro, in difficoltà per il lungo periodo di lockdown.
L’attività di indagine svolta dalla Polizia astigiana ha consentito, inoltre, di contestare all’uomo il reato di danneggiamento a seguito di incendio di un’autovettura, andata completamente distrutta, avvenuto nella notte del 17 luglio u.s. e che ha causato il danni parziali ad un’altra auto posteggiata a fianco alla stessa, nonché i reati di resistenza a pubblico ufficiale, possesso ingiustificato di arnesi atto allo scasso e detenzione di sostanza stupefacente per la coltivazione di 7 piantine di marijuana.
Asti, 11 settembre 2020