Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato - Squadra Mobile della Questura di Asti ha tratto in arresto un 38enne astigiano, dando esecuzione all’Ordine di carcerazione reso dalla Procura presso il Tribunale di Asti in data 13 febbraio 2019.
L’uomo, con pregiudizi per reati contro il patrimonio e per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, a seguito di indagini esperite da personale di questa Squadra Mobile, veniva ritenuto responsabile in concorso con altri soggetti della rapina aggravata ai danni di un attività commerciale di Corso Galileo Ferraris, fatto reato commesso nella notte del 2 ottobre 2004.
Le immediate indagini avevano consentito di raccogliere fondati elementi indiziari nei confronti dell’arrestato, il quale unitamente ad altri due soggetti, travisati con passamontagna e sotto la minaccia di una pistola, si erano fatti consegnare dal proprietario l’incasso giornaliero, dandosi a precipitosa fuga a bordo di un’autovettura, di poi rinvenuta e sequestrata.
Per tale reato il trentottenne era stato condannato in primo grado dal Tribunale di Asti, sentenza divenuta definitiva a seguito della conferma in appello.
L’arrestato, sottoposto all’avviso orale reso dal Questore di Asti in data 15 settembre 2015 ed all’obbligo di presentazione alla P.G. a partire da fine 2018, è stato rintracciato in Asti, zona Est della città presso l’abitazione famigliare, non opponendo alcuna resistenza all’arresto.
L’uomo, che dovrà espiare la pena anni 2 e mesi 6 di reclusione, compiute le formalità di rito, è stato ristretto presso la Casa di reclusione di Asti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente.