Il periodo delle festività di fine anno è tradizionalmente caratterizzato dall’intensificarsi dell’utilizzo di prodotti pirotecnici da parte dei cittadini.
L’Autorità di P.S. intraprende anche quest’anno, come sempre, un’attività di contrasto alla diffusione degli artifici illegali e di monitoraggio sulla detenzione e vendita di quelli legali.
In ordine alla sensibilizzazione per un uso consapevole degli articoli pirotecnici va rammentato il contenuto dell’art. 703 c.p. in virtù del quale:
“Chiunque, senza la licenza dell'Autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco, accende fuochi d'artificio, o lancia razzi, o innalza areostati con fiamme, o, in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l'ammenda fino a euro 103. Se il fatto è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell'arresto fino a un mese”.
Al di fuori dei casi e modi espressamente vietati dalla vigente normativa come sopra riportato, è quindi necessario ricordare che:
- i fuochi d'artificio devono essere acquistati solo dai rivenditori autorizzati, e devono esporre il marchio CE, che ne garantisce la conformità ai requisiti di sicurezza;
- è assolutamente vietato acquistare i cosiddetti "botti illegali" o presunti tali. I fuochi artigianali, senza i previsti certificati, sono infatti pericolosi per l’utilizzatore e per chi gli sta vicino: non è infatti possibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell'innesco. La loro esplosione può arrecare anche gravissime lesioni;
- è importante verificare se nel proprio comune sia in atto un'ordinanza che ne vieta totalmente l'utilizzo;
- i fuochi d'artificio vanno utilizzati all'aperto, lontano da oggetti potenzialmente infiammabili e possibilmente a distanza da altre persone che potrebbero subire un grave pregiudizio. Anche una piccola scintilla può causare incendi e danni ingenti;
- le istruzioni riportate sulla confezione sono importanti per un corretto utilizzo in sicurezza;
- i fuochi d'artificio possono essere utilizzati solo in condizioni di buona visibilità, non devono essere utilizzati in presenza di vento e non devono essere lasciati incustoditi;
- In caso di malfunzionamento, non tentare MAI di riaccenderli neppure a distanza di ore ma segnalare la presenza al numero di emergenza 112. Non raccogliere mai i fuochi non esplosi.
Si allega il link video fatto dagli artificieri della Polizia di Stato.
Asti, 28 dicembre 2023