Venerdì mattina, nei pressi della stazione ferroviaria di Asti, un cittadino extracomunitario, dopo essere entrato in un bar e aver importunato le bariste, distruggeva i tavoli di vetro presenti all’esterno del locale in preda all’ira.
Gli agenti delle Volanti della Polizia di Stato, verificato che i cocci di vetro andati in frantumi erano sparsi ovunque e avevano devastato il locale, fermavano l’uomo, ancora in collera, che veniva portato in Questura.
A bordo dell’auto, il fermato iniziava ad agitarsi, colpendo ripetutamente le parti interne del veicolo e, nello scendere dalla vettura, spintonava gli operatori insultandoli e minacciandoli di morte. L’aggressività del soggetto verso gli operatori proseguiva anche durante il trattenimento in Questura, dove, sottoposto ad un accurato controllo, veniva trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente.
I successivi accertamenti dei poliziotti permettevano di appurare la reale identità dell’uomo, regolarmente soggiornante in Italia, e risalire ai suoi passati trascorsi criminali. Per quanto accaduto, alla luce della pericolosità dimostrata, il cittadino straniero veniva tratto in arresto.
La mattina successiva, convalidato l’arresto dell’uomo, il Giudice ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere.
Quanto sopra evidenzia l’efficacia dell’azione delle Volanti della Polizia di Stato e dell’Autorità Giudiziaria nella prevenzione e repressione dei reati, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini astigiani.