Questura di Asti

“Estate 2023”. Rafforzamento dei dispositivi di controllo del territorio nel periodo estivo da parte delle Forze dell’ordine.

CONDIVIDI
controlli

Provincia di Asti – Il prevedibile incremento della mobilità sulle strade connesso alla stagione estiva, in particolare nei fine settimana, con conseguente affluenza e transito di mezzi e persone, anche di nazionalità straniera, verso località di villeggiatura e verso luoghi di ritrovo e di divertimento, ha formato oggetto della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Asti Claudio Ventrice il 26 luglio scorso.

All’esito della riunione e del successivo Tavolo Tecnico del Questore, è stata disposta l’intensificazione del dispositivo generale di vigilanza verso tutti gli obiettivi sensibili, per arginare con efficacia e tempestività episodi di criminalità diffusa ed eventuali azioni delittuose o fronteggiare situazioni di pericolo.

Particolare attenzione è stata rivolta alle misure di controllo del territorio, specialmente nelle località a maggiore vocazione turistica. In considerazione dell’imprescindibile necessità di continuare a tutelare la quiete e il riposo delle persone, è stato disposto il rafforzamento dei controlli nei luoghi della cosiddetta “movida”, con particolare riferimento alle vie pedonali ed ai luoghi di ritrovo, sia del Capoluogo che dei Comuni della provincia interessati dal fenomeno.

Inoltre, sono stati previsti mirati servizi nei luoghi tradizionalmente frequentati dalle persone anziane al fine di incrementare la sicurezza di tale fascia di popolazione.

Massima l’attenzione per eventuali segnali relativi all’organizzazione di feste illegali tipo rave-party, i cui luoghi di potenziale aggregazione hanno formato oggetto di un recente richiamo di attenzione del Prefetto Ventrice diretto al contrasto al fenomeno dei raduni illegali.

      Le Forze di Polizia della Provincia di Asti, comprese le Polizie Locali di Asti, Canelli, Nizza Monferrato, San Damiano e Villanova d’Asti, assicureranno una mirata azione di controllo sul regolare flusso della viabilità con riferimento ai luoghi a richiamo turistico o di aggregazione/divertimento per prevenire anche tutte quelle situazioni che possano mettere in pericolo l’incolumità e la sicurezza pubblica, soprattutto in occasione del c.d. “Ponte di Ferragosto” tra domenica 13 e martedì 15 agosto 2023.

      L’invito è sempre quello di segnalare al 112 NUE le situazioni anomale o sospette.


01/08/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/06/2024 20:01:41