Asti – Nella giornata di ieri gli operatori della Squadra Volanti della Questura di Asti hanno effettuato una mirata attività di vigilanza nei parchi pubblici cittadini, frequentati dagli astigiani alla ricerca di un po’ di ombra e refrigerio nella calura estiva.
Nel Parco della Resistenza gli operatori di polizia hanno controllato una persona appiedata che, alla richiesta di documenti, dopo aver risposto di esserne senza, tentava di allontanarsi a piedi in direzione dell’area centrale del parco dove, all’ombra degli alberi, aveva steso a terra un asciugamano.
Dagli accertamenti emergeva che l’uomo, 54enne originario della provincia di Torino, era senza fissa dimora e, oltre ad avere a carico diversi precedenti di polizia per reati contro la persona e stupefacenti, aveva a suo carico un rintraccio per la notifica di una sentenza emessa dal Tribunale di Asti pochi giorni prima.
L’uomo, appreso della sentenza, dava in escandescenza tentando di allontanarsi dagli operatori di polizia che riuscivano alla fine a tranquillizzarlo. Una volta in Questura, all’uomo veniva consegnata copia della sentenza e lo stesso veniva segnalato all’Autorità giudiziaria per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Nella tarda serata nei confronti del 54enne, trovato di nuovo dalla Volante all’interno del Parco della Resistenza in stato di ubriachezza, veniva adottato l’ordine di allontanamento dalla zona centrale della città di Asti.
Il pronto intervento della Polizia è risultato efficace per evitare che comportamenti inurbani o prepotenti possano destare allarme sociale e compromettere la civile convivenza. L’obiettivo è quello di mantenere il più elevato possibile il livello di legalità, facendo percepire alla cittadinanza la vicinanza delle Istituzioni.