Questura di Asti

ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PALATUCCI, EX QUESTORE DI FIUME, “GIUSTO TRA LE NAZIONI”

CONDIVIDI
Anniversario morte Palatucci

Ieri 10 febbraio ricorreva il 78° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, Questore di Fiume, Medaglia d’Oro al Merito Civile e Giusto tra le Nazioni, avvenuta nel campo di concentramento di Dachau, a soli 36 anni.

La Questura di Asti e la Città di Nizza Monferrato, alle ore 11.00 di oggi 11 febbraio, hanno deciso di rendere omaggio al sacrificio del giovane Funzionario di Polizia collocando, ai piedi del pannello illustrativo in sua memoria, posto all’interno del “Giardino dei Giusti” , un “sempreverde”.

Il Giardino dei Giusti, curato dall’amministrazione Comunale nicese, è stato scelto quale cornice significativa per l’evento, poiché si tratta di un’area verde dedicata ai ‘Giusti tra le Nazioni’, ovvero donne e uomini che, in ogni tempo e luogo, hanno salvato vite umane e si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi, difendendo la dignità della persona e rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.

Alla breve cerimonia di deposizione erano presenti, oltre al Questore della Provincia di Asti dr. Sebastiano SALVO ed alle Autorità civili, militari e religiose, anche il Cappellano della Polizia di Stato e rappresentanti dell’Istituto per la Storia della Resistenza di Asti.

La prossima settimana, presso alcune classi delle scuole medie del comune nicese, nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 febbraio 2023 avranno luogo alcuni incontri con gli alunni nel corso dei quali due giovani  Funzionari della Polizia di Stato della Questura di Asti illustreranno la figura di Giovanni PALATUCCI, ripercorrendo le fasi salienti della sua vita attraverso filmati e slide: un modo per invitare  gli studenti a confrontarsi sulla tematica dei valori trasmessi attraverso il suo sacrificio e dell’importanza della cultura del ricordo.

 

Asti, 11 febbraio 2023


11/02/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/06/2024 10:19:34