Nella mattinata odierna operatori della Polizia di Stato - Questura di Asti e Sezione Polizia Stradale, unitamente a militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Asti, con l’ausilio della Polizia Municipale, hanno effettuato un’operazione congiunta di controllo straordinario del campo nomadi di via Guerra disposto con Ordinanza di Servizio dal Questore di Asti, dr.ssa Alessandra FARANDA CORDELLA.
Durante il controllo del territorio l’intera area è stata sottoposta ad una accurata verifica finalizzata ad accertare l’identità ed il numero delle persone presenti nel campo ed in generale il rispetto delle normative previste.
In particolare, nel corso dell’attività di controllo sono state identificati circa 130 soggetti, tra cui una persona sottoposta alla misura degli arresti domiciliari, e controllati circa 25 veicoli (autovetture e camion).
Nel contesto dell’attività, personale della Squadra Mobile dava corso a perquisizioni personali e domiciliari delegate dall’Autorità Giudiziaria oltre che nel campo nomadi di via Guerra, anche in strada Borbore ed in una abitazione situata nel Comune di Grana (AT).
In tale contesto venivano denunciati per i reati di furto aggravato 5 persone, tra cui due minorenni, ritenute fortemente indiziate di due furti perpetrati in Asti nello scorso agosto, e materiale utile alle indagini è stato sottoposto a sequestro.
Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi finalizzati a verificare ulteriori reati a carico di alcuni dei soggetti controllati.