Questura di Asti

  • Corso XXV Aprile n.19 - 14100 ASTI ( Dove siamo)
  • telefono: 0141418111
  • fax: 0141418677
  • email: gab.quest.at@pecps.poliziadistato.it

IL CAPO DELLA POLIZIA, PREFETTO GABRIELLI, AD ASTI PER RENDERE OMAGGIO ALL'OPERA DI SALVATORE OTTOLENGHI

CONDIVIDI
Capo Polizia

UNA ROTONDA DAVANTI ALLA QUESTURA INTITOLATA AL MEDICO ASTIGIANO FONDATORE DELLA POLIZIA SCIENTIFICA

Martedì 15 ottobre il Capo della Polizia di Stato, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli, scoprirà la targa della rotonda stradale situata davanti alla Questura, tra via Nogaro e via Corridoni, intitolata a Salvatore Ottolenghi, medico di origini astigiane considerato il fondatore della Polizia Scientifica.

 

Un anno fa, nell' ottobre 2018 il Questore della provincia di Asti, Alessandra Faranda Cordella, ha organizzato una serie di eventi dedicati a Salvatore Ottolenghi: in particolare venne inaugurata, con l’alta adesione del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, la mostra fotografica “Frammenti di storia”, seguita dall’incontro/convegno ”La Polizia Scientifica tra la dattiloscopia di Ottolenghi e i nuovi traguardi tecnologici”.

 

L’iniziativa è proseguita coinvolgendo, per un'intera settimana, la cittadinanza, gli studenti ed i rappresentanti di Enti ed Istituzioni, tra tutti il Comune di Asti, condividendo così con la collettività il patrimonio dei valori fondanti della Polizia di Stato, e contribuendo ad esaltare il pensiero e gli insegnamenti che Salvatore Ottolenghi ha tramandato alla Polizia di Stato ed in particolare alla Polizia Scientifica.

 

Proprio la positiva valutazione dell’evento ha spinto la delegazione astigiana del Club di servizio “Lions” a chiedere alla Commissione Toponomastica del Comune di Asti l’intitolazione della rotonda cittadina, prospicente questa Questura, a Salvatore Ottolenghi: con delibera del 4 aprile scorso, la Giunta Comunale ha accolto favorevolmente la proposta.

 

Quindi, per dare più ampio rilievo alla figura dell’illustre astigiano, alle ore 16.30 di martedì 15 ottobre 2019 il Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli, scoprirà la targa alla rotonda nel corso di una breve cerimonia. Al termine dell’intitolazione, in Questura sarà aperta la nuovissima “Stanza delle donne e dei bambini”, luogo protetto dedicato alle vittime di violenza di genere realizzato con il prezioso contributo del Club di servizio femminile “Zonta”.

In precedenza, alle ore 15.00, nella Sala Platone del Municipio di Asti, il Capo della Polizia avrà un incontro con i sindaci della Provincia di Asti sul tema della sicurezza.

 

La presenza in Asti del Prefetto Gabrielli, Direttore Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, oltre a costituire un’importante occasione di dialogo sui temi della sicurezza, testimonia, ancora una volta, l’attenzione del Dipartimento e del Capo della Polizia per le iniziative e le esigenze espresse dalla comunità e dai territori astigiani.

 

Asti, 10 ottobre 2019


10/10/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/04/2020 14:33:52