La Questura è divenuta parte attiva nel progetto “UMANO”, programma di aiuto rivolto agli uomini del territorio astigiano che nelle loro relazioni affettive hanno comportamenti violenti o temono di averli e desiderano cambiare.
Il progetto è stato avviato dal Centro Antiviolenza “L’Orecchio di Venere” – Croce Rossa di Asti, unitamente al Comune di Asti e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, che ne ha riconosciuto il valore innovativo.
Si tratta di una impostazione unica a livello piemontese in quanto il maltrattante viene accolto e curato, lavorando quindi in forma terapeutica con incontri gratuiti ed individuali, a differenza di altre città dove il soggetto violento viene meramente ascoltato ed inoltre i trattamenti vengono realizzati in forma collettiva.
La Questura, convinta della necessità di attuare ogni possibile percorso per evitare fenomeni di recidiva dei maltrattamenti o delle violenze, offre il proprio contributo informativo e di collaborazione con gli Enti predetti, restando sempre a disposizione per incontri e suggerimenti operativi.