Il personale della Polizia di Stato della Questura di Asti, nella mattinata del 27 settembre scorso, ha preso parte, presso la Sala Cambursano della Questura, ad un incontro formativo sulle tematiche del Diritto Internazionale Umanitario.
L’incontro è stato promosso dalla Croce Rossa Italiana – sezione di Asti, ed è stato curato, unitamente al Presidente CRI dr. Stefano Robino, dalla s.lla Lucia Portioli, istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, docente ai corsi di formazione per volontari della CRI, nonché cultore della storia dell’istituzione e della medicina.
Dopo un richiamo alla storia ed alla figura di H.Dunant, da cui nacque l'idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati la cui opera potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare, ovvero la Croce Rossa, il relatore ha illustrato l’evolversi del concetto di protezione dei combattenti, della popolazione, dei beni civili e culturali, nonché dell’ambiente e degli emblemi di protezione citati nelle varie Convenzioni.
Sono state affrontate altresì le tematiche del ruolo di garante dell’applicazione dei principi umanitari del Comitato Internazionale della Croce Rossa, dell’attività della Corte Penale Internazionale e della protezione riconosciuta dal diritto internazionale agli operatori umanitari.