Consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, se si è testimone o si è venuto a conoscenza di episodi di bullismo o traffico di stupefacenti.
Da oggi 15 maggio è attiva, anche ad Asti, YouPol, la nuova App della Polizia di Stato, scaricabile direttamente sullo smartphone da Apple Store e Play Store, che consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, se si è testimone o si è venuto a conoscenza di episodi di bullismo o traffico di stupefacenti.
La nuova App è stata presentata questa mattina dal Questore dr.ssa Faranda Cordella nel corso di un incontro con i rappresentanti degli organi di informazione che si è tenuto presso la Sala Stampa “Calabresi” di questa Questura. All’evento ha preso parte anche la prof.ssa Martina Gado, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale con il quale sarà avviata una partnership attraverso la quale veicolare il messaggio anche negli istituti scolastici della provincia.
“YouPol” nasce per consentire ad ogni cittadino, giovane e meno giovane, di concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita, perchè c’è bisogno di cittadini sempre più consapevoli e che si facciano partecipi del “sistema sicurezza”.
La Polizia di Stato, da sempre impegnata nella formazione civica dei ragazzi, con YouPol desidera coinvolgere gli adolescenti e responsabilizzarli sul rifiuto del consumo della droga e di ogni forma di violenza, realtà che troppo spesso restano sommerse e che sono fonte di emarginazione e grande sofferenza.
L’utente avrà anche la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza, utilizzando un pulsante ben visibile di colore rosso, alla Sala Operativa della provincia nella quale si trova.