INDIVIDUATO DALLA POLIZIA DI STATO - SQUADRA VOLANTI DELLA QUESTURA DI ASTI L’AUTORE DEL FURTO ALLA CASSIERA DELLA PRO-LOCO DI CASABIANCA
Individuato dalla Polizia di Stato – Squadra Volanti della Questura di Asti l’autore del furto alla cassiera della Pro Loco di Casabianca avvenuto nella serata delle Sagre di sabato 10 settembre.
In occasione del Festival delle Sagre un dipendente di una pro-Loco, nella notte tra sabato 10 e domenica 11 settembre, era stata derubata del borsello mentre si accingeva, con la propria autovettura, a fare ritorno a casa. La donna veniva affiancata da un ragazzino, apparentemente minore, indossante maglia bianca e jeans, che con modi molesti chiedeva del denaro.
La donna cercava di allontanarlo, tenendo ben stretto a sé il proprio borsello, di colore grigio, al cui interno erano contenuti documenti personali e del denaro. Giunta in Piazza Leonardo da Vinci, in prossimità dell’auto, la donna poggiava il borsello sul sedile lato guida del veicolo, ed il malfattore, che l’aveva seguita per tutto il tempo, senza essere visto, si portava dal lato dello sportello del passeggero, e repentinamente apriva la porta asportando il borsello.
Immediatamente giunta sul posto, a seguito di chiamata su linea 113, la Volante apprendeva preziosi particolari sulla fisionomia del ladro dalla donna che, una volta in Questura per la denuncia, forniva la descrizione di un minore, senza fissa dimora, con numerosi precedenti di polizia per analoghi per reati contro il patrimonio, autore materiale del furto con destrezza. Il ladro è attivamente ricercato, anche al fine di verificare se abbia compiuto il furto avvalendosi dell’aiuto di altre persone.
_____________
Nella giornata di ieri, durante un controllo del territorio, presso i giardini pubblici di corso Alla Vittoria, per la prevenzione delle attività delittuose inerenti lo spaccio degli stupefacenti, gli operatori della Volante notavano un nordafricano ed un giovane scambiarsi furtivamente e velocemente di mano qualcosa. Gli stessi notavano la presenza della Volante e si allontanavano in opposte direzioni. Gli operatori di Polizia fermavano il giovane, che spontaneamente consegnava una pallina di cellophane rosso con all’interno sostanza poi accertata essere hashish. La sostanza veniva sequestrata e il giovane segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacente. Nel frangente un'altra Volante, giunta sul posto, si portava all’interno del parco cittadino e fermava il nordafricano che, nella circostanza, si era seduto su di una panchina insieme ad altri cinque soggetti della medesima nazionalità. Alla vista degli operatori gli stessi cercavano di fuggire ma venivano immediatamente bloccati, mentre il nordafricano, che dapprima aveva ceduto la sostanza al giovane, gettava sull’erba due sacchetti di cellophane trasparenti con all’interno sostanza, in seguito accertata come stupefacente, pari a 11.8 gr di hashish e marijuana. Viste le modiche quantità, lo straniero veniva denunciato in stato di libertà per detenzione a fini dello spaccio di sostanze stupefacenti.
I sei soggetti venivano comunque condotti in Questura e, a seguito di perquisizione personale, venivano trovati nella biancheria intima di uno dei fermati altri 8 gr di hashish, ed anche quest’ultimo veniva denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini dello spaccio di sostanza stupefacenti.
Nei confronti di quattro individui, risultanti richiedenti asilo per motivi umanitari, sono state avviate le pratiche per la loro espulsione dal territorio nazionale.