Sospettati anche per i furti e rapine in abitazioni astigiane
Nella tarda serata del 18 corrente, questa squadra mobile, ha tratto in arresto per detenzione di mezzo chilo di cocaina pura, quattro stranieri di nazionalità albanese, uno dei quali e' stato altresì denunciato per detenzione illegale di arma comune da sparo e ricettazione.
gli arresti sono giunti a seguito di attività info investigative volte a frenare il fenomeno dei furti e delle rapine in abitazioni.
Nel corso delle predette attività i quattro stranieri erano stati notati per la loro giovane età che contrastava con il loro tenore di vita caratterizzato per una disponibilità economica ingiustificata: frequentavano locali notturni, si muovevano a bordo di autovetture di lusso spesso assumendo atteggiamenti spavaldi e provocatori negli ambienti e locali frequentati, tutto senza svolgere alcuna attività lavorativa.
individuata l'abitazione in cui si trovavano, notte tempo, la polizia di asti ha organizzato il blitz che ha consentito di catturare i banditi stranieri tutti irregolari sul territorio nazionale e già denunciati per violazioni della legge sugli stranieri.
In particolare uno dei quattro e' stato trovato in possesso di una pistola, con caricatore contenente dieci cartucce, semiautomatica, proveniente da una collezione di armi, oggetto di un furto commesso all'inizio di quest'anno in danno di un professionista astigiano residente in questa località Valmanera, vittima di un furto in abitazione durante il quale sono state sottratte numerose armi, corte e lunghe, e tutti i preziosi presenti nella cassaforte della abitazione, forzata con l'utilizzo di un flessibile.
Durante la perquisizione sono stati rinvenuti, in parte occultati in un cassone della persiana 4 panetti di cocaina purissima, per un quantitativo complessivo di mezzo chilo di droga che, una volta tagliata, avrebbe immesso 3.000 dosi, per un valore complessivo di circa 150.000 euro sul "mercato dei consumatori astigiani" che si preparavano alle prossime festività.
Non si esclude che al momento della cattura dei quattro - due dei quali bloccati all'uscita del loro covo, di cui uno armato - i banditi fossero diretti a compiere l'ennesimo furto o rapina nell'astigiano, ma questa volta sono stati battuti sul tempo.