La sfilata storica e lo stand all'interno del "Villaggio"
Come ogni anno, il 13 e 14 settembre scorso in Asti si è tenuto il tradizionale "Festival delle Sagre" giunto ormai alla 35a edizione. La manifestazione consiste in una imponente rassegna di cucina contadina tipica piemontese con la partecipazione di 47 Pro Loco che hanno distribuito in questa Piazza Campo del Palio cibo e bevande ad oltre 300.000 visitatori.
La domenica mattina si è svolta una imponente sfilata storica con carri, trainati da trattori rigorosamente d'epoca, raffiguranti spaccati di vita contadina del secolo scorso. La Polizia di Stato ha partecipato alla sfilata storica precedendola con una Giulia 1600 del 1970, con i colori grigio verdi, messa gentilmente a disposizione dall'Autocentro della Polizia di Stato di Torino.
All'interno del Villaggio, è stato allestito uno stand con materiali ed arredi d'epoca, tra cui rarissime uniformi storiche, facenti parte della collezione privata e gentilmente messe a disposizione dall'Ass. C. CIVIDIN Ettore del Reparto Mobile di Torino, e al centro dell'area una bellissima Moto Guzzi Falcone 500.
Lo stand è stato visitato da un pubblico numerosissimo ed ha suscitato grande interesse, grazie anche alle spiegazioni sempre puntualmente fornite dal personale preposto e dai video esplicativi sulla storia della Polizia di Stato che sono stati ininterrottamente proiettati.