Controlli straordinari Questura di Asti per Festività Pasquali
In esito alle decisioni prese in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento presso la Prefettura di Asti, con apposita ordinanza il Questore di Asti ha disposto l'intensificazione dei servizi e delle attività di prevenzione dei reati e controllo del territorio, con particolare riguardo alla prevenzione e repressione dei furti e delle truffe, specie quelli che sono occorsi su strada a danno di cittadini nei giorni scorsi.
Nella mattinata di ieri personale delle Volanti ha denunciato per furto in un negozio di scarpe di c.so Alessandria una minorenne, nomade. Un successivo intervento per il furto della borsa ai danni di una signora astigiana, avvenuto nei pressi di c.so Dante, ha consentito alla Volante di rintracciare e di denunciare per il reato altre due nomadi, senza fissa dimora, che assieme ad alcuni minori, che sono riusciti ad allontanarsi prima dell'arrivo della Volante, avevano approfittato di un momento di distrazione della donna per impossessarsi della borsa.
Le stesse nomadi sono state anche indagate perché contravventrici ad un precedente Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore di Asti.
Nella notte, poi, un romeno di 34 anni, residente in Asti, in concorso con ignoti, è stato indagato, sempre da personale della Sezione Volante, per il tentato furto di carburante da alcuni mezzi pesanti parcheggiati nell'area di proprietà di una ditta nei pressi della tangenziale di Asti.
Intensificati anche i controlli alle persone sottoposte agli obblighi di legge: nella scorsa nottata la Volante ha sottoposto a controllo un soggetto avente l'obbligo di dimora con divieto di allontanarsi nelle ore notturne. L'uomo, non presente in casa, è stato segnalato al Tribunale di Sorveglianza. Nel corso dell'attività, ospitato del soggetto, è stato rintracciato un cittadino tunisino di 23 anni, irregolare sul territorio.
Lo straniero è stato sottoposto a fermo di identificazione ed accompagnato in Questura. Qui veniva sottoposto a rilievi fotosegnaletici ed al termine degli accertamenti veniva espulso dal territorio italiano. Nei confronti di altri due stranieri provenienti dal Marocco e dalla Nigeria, sottoposti a controlli su strada ed a successive verifiche a cura dell'Ufficio Immigrazione, è stato notificato il decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Asti con contestuale ordine del Questore di abbandonare il territorio nazionale entro 7 giorni.