campagna itinerante di educazione alla legalità
Ieri 18 novembre 2015, in questa piazza San Secondo, ha avuto luogo la tappa astigiana della campagna itinerante di educazione alla legalità "Una vita da Social".
Il Progetto, ideato e curato dal Servizio Polizia Postale e dall'Ufficio Relazioni Esterne della Polizia di Stato, ha avuto lo scopo d'informare e sensibilizzare gli utilizzatori dei social network sui rischi della Rete.
Simbolo e cuore del Progetto è stato il Truck, un bus allestito a spazio multimediale che ha sostato nella centrale piazza cittadina dalle 8.30 alle successive ore 13.30 circa. Al suo interno esperti della Polizia Postale hanno dato consigli e spiegato i principali pericoli che si incontrano sulla Rete per navigare in sicurezza.
L'iniziativa è stata rivolta non soltanto agli studenti, ma anche a insegnanti, genitori e a chiunque volesse saperne di più sulle insidie di Internet.
Tra le ore 08.30 e le successive ore 13.30 circa, con l'intervento di Francesca Massobrio, campionessa italiana delle Fiamme Oro nel lancio del martello e con una rappresentanza della squadra astigiana di Calcio a 5, il mezzo ha ospitato alcune scolaresche delle scuole medie e superiori, per complessivi 160 studenti accompagnati dagli insegnanti.
L'arrivo, la partenza del Truck e l'intera iniziativa è stata videoripresa da personale del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica e le immagini condivise sulla piattaforma www.onedrive.live.com.
L'evento, cha ha costituito una significativa occasione per ribadire la "cultura della legalità", ha visto l'intervento, tra gli altri, del Vice Prefetto Reggente dr. Paolo Ponta, del Questore dr. Filippo Di Francesco e del Sindaco di Asti avv. Fabrizio Brignolo.