Grazie alle prezione segnalazioni dei cittadini la Volante ha potuto arrestare i 2 rapinatori che si erano rifugiati all'interno di un bar.
Alle ore 10.15 del 6 luglio scorso, due individui travisati hanno fatto irruzione all'interno della filiale dell'istituto di credito Banca d'Alba in Asti, c.so Alfieri 55. Mentre uno dei soggetti, impugnando un coltello, ha intimato al direttore della filiale la consegna del denaro, minacciando con l'arma anche i clienti presenti, il secondo malvivente si è portato presso una delle casse prelevando dalla stessa qualche migliaio di euro. Dopo i malviventi si sono dati alla fuga a piedi per le vie adiacenti, seguiti a distanza da un impiegato della filiale che ha notato i due entrare all'interno di un bar cittadino. Sul posto è immediatamente intervenuto personale di Volante che è entrato nel bar traendo in arresto i due malviventi, due astigiani di 23 e 41 anni, entrambi pregiudicati, recuperando l'intera refurtiva.
Questo è un esempio di come possa essere preziosa la tempestiva segnalazione al 113 da parte dei cittadini che possono così essere parti attive nella prevenzione e repressione dei reati.