Da oggi 24 luglio 2023 il nuovo Questore della Provincia di Asti è la Dirigente Superiore della Polizia di Stato dr.ssa Marina Di Donato.
Napoletana di origine, coniugata con due figli, vive nell’Alto Monferrato da oltre trent’anni. Si è laureata in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma ed è entrata in Amministrazione nel 1989 al termine del corso di formazione per Vice Commissari.
Assegnata alla Questura di Torino, ha trascorso gran parte del proprio percorso professionale in Piemonte; prima nel capoluogo, iniziando all’Ufficio di Gabinetto e proseguendo nei Commissariati sezionali di Torino, e dal 1994 ad Alessandria, ove ha assunto la direzione di alcuni uffici prima alla Scuola Allievi Agenti e poi in Questura, come Capo di Gabinetto e successivamente dirigente DIGOS. È stata docente di Diritto Costituzionale e Internazionale e di Diritto e Procedura Penale in vari corsi di formazione del personale della Polizia di Stato e componente di Commissioni esaminatrici.
Nel 2006 ha concorso alla pianificazione e organizzazione dei servizi di Ordine e Sicurezza Pubblica per i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino.
Nel corso della sua carriera ha diretto la Divisione Anticrimine e la Divisione Amministrativa della Questura del Verbano-Cusio-Ossola e ha svolto docenza, nell’ambito delle giornate di aggiornamento rivolte ai Funzionari della Polizia Penitenziaria, sul tema “La matrice ideologica del terrorismo islamico, radicalizzazione e proselitismo”.
Nel 2014 ha assunto la direzione del Centro Investigativo Antimafia DIA del Piemonte e Valle d’Aosta, occupandosi in prima linea delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto piemontese e valdostano. Per il lavoro svolto in questi anni è stata premiata più volte dall’Amministrazione.
Dopo una breve esperienza nel 2016 alla direzione della Sezione Polizia Stradale di Alessandria, dal 2017 ha assunto il ruolo di Vicario del Questore prima a Vercelli, poi a Como e infine a Vicenza, occupandosi dell’elaborazione dei dispositivi di ordine e sicurezza pubblica di tutti gli eventi di rilievo, manifestazioni sportive delle massime serie di calcio, incontri e vertici Internazionali, trasporti sensibili e Grandi Opere.
A luglio del 2022 è stata promossa Dirigente Superiore della Polizia di Stato e, per nove mesi, ha diretto il Servizio Tecnico Logistico e Patrimoniale del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, occupandosi della programmazione e pianificazione dei lavori di tutte le strutture della Polizia di Stato delle tre regioni del Nord Ovest e gestendo fondi per 170 milioni di Euro.
La dottoressa Di Donato ha voluto infine inviare un messaggio di disponibilità al mondo della scuola e dei giovani, confidando nella possibilità di poter continuare i percorsi di collaborazione tra gli Istituti Scolastici e Questura per una solida educazione alla legalità.