Questura di Ascoli Piceno

  • Viale della Repubblica n.8 - 63100 ASCOLI PICENO ( Dove siamo)
  • telefono: 0736355111
  • email: dipps105.00f0@pecps.poliziadistato.it

Truffe ai danni dei commercianti

CONDIVIDI

Nuovo espediente dei truffatori per raggirare le attivtà commerciali

La Questura di Ascoli invita tutti i commercianti della provincia a prestare la massima attenzione nei confronti di una nuova tipologia di truffa che, già diffusa nel nord Italia, potrebbe attecchire anche sul nostro territorio.


Il meccanismo è semplice ma, allo stesso tempo, efficace: i truffatori tengono d'occhio l'esercizio commerciale che intendono "colpire" ed entrano in azione nel momento in cui viene scaricata della merce.
Pochi minuti dopo che il corriere si è allontanato, i truffatori, spacciandosi per dipendenti della ditta che ha provveduto poco prima alla consegna, fanno credere al negoziante di dover ritirare i pacchi perché si è verificato un errore in quanto la merce è incompleta.
Per rendere più credibile la loro storia, annotano la mancata consegna della merce sulla copia della bolla di accompagnamento in possesso del commerciante, a cui chiedono anche di apporre una firma, per poi sparire con i pacchi e con il documento.


Al commerciante, quindi, non resta che pagare, considerato che in realtà la consegna è stata regolare e che il vero corriere è comunque in possesso dell'originale della bolla che attesta l'avvenuta consegna.


Al momento è stata raccolta una sola denuncia, da parte del gestore di un negozio di abbigliamento del centro di Ascoli, a cui è stato sottratto un pacco contenente capi di abbigliamento per un valore di 2.000 euro, ma si sospetta che i truffatori possano tornare a colpire nuovamente.
In caso di sospetti o dubbi la Questura invita a rivolgersi ai numeri di emergenza "113" o "112".


15/10/2008
(modificato il 17/02/2012)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/05/2024 16:55:14