Questura di Ascoli Piceno

  • Viale della Repubblica n.8 - 63100 ASCOLI PICENO ( Dove siamo)
  • telefono: 0736355111
  • email: dipps105.00f0@pecps.poliziadistato.it

Febbraio è il mese del Safer Internet Day

CONDIVIDI
Safer Internet Day

#cuoriconnessi

In diretta streaming da Roma l’iniziativa #cuoriconnessi, quale campagna di sensibilizzazione contro il cyberbullismo e a favore di un utilizzo consapevole della rete e della tecnologia, nata nel 2016 e realizzata da Unieuro in collaborazione con la Polizia di Stato.

Le attività del progetto sono rivolte alle scuole italiane secondarie di 1° e 2° grado e da sempre coinvolgono studenti, genitori e insegnanti. E’ stato presentato il nuovo libro della collana “#cuoriconnessi”, giunta alla sua quinta pubblicazione, già scaricabile gratuitamente su cuoriconnessi.it in modalità data free. Il libro in formato cartaceo sarà disponibile dal 12 febbraio e verrà distribuito gratuitamente dai COSC (Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica) della Polizia Postale nelle scuole di tutta Italia e presso tutti i punti vendita “Unieuro” senza alcun obbligo di acquisto.

Il sito cuoriconnessi.it è oggi un vero e proprio hub in grado di veicolare contenuti informativi di grande valore (libri, audiostorie, docufilm, incontri online, etc.) e di interagire in modo nuovo con i ragazzi, perché racconta storie, testimonianze e percorsi di vita complessi, mai scontati, ma soprattutto in grado di indurre riflessioni profonde sul corretto utilizzo della tecnologia.

La campagna TV a supporto del lancio del nuovo libro è on air fino al 10 febbraio. Il film, semplice e diretto, è ambientato in classe, dove una ragazza legge un brano tratto dalle testimonianze presenti nel nuovo libro. L’ambientazione scolastica rappresenta il luogo ideale dove il nuovo volume dovrebbe essere letto, per aprire riflessioni tra i ragazzi.

La Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Ascoli Piceno, nell’ambito del progetto Safer Internet Day nei giorni 8 e 9 febbraio ha incontrato i ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Spinetoli, Monsampolo del Tronto ed Acquaviva Picena ed i ragazzi della scuola secondaria di II grado dell’Istituto Alberghiero Tarantelli di Sant’Elidio a Mare. Affrontati argomenti importanti come il “sexting” (scambio messaggi, audio, immagini o video - specialmente attraverso smartphone o chat di social network - a sfondo sessuale o sessualmente espliciti, comprese immagini di nudi o seminudi), “grooming” (quando un adulto manifesta un interesse sessuale inadeguato nei confronti di un minore e lo approccia on line con l’intenzione di iniziare o avere incontri dal vivo) ed il cyberbullismo (atto aggressivo, prevaricante o molesto compiuto tramite strumenti telematici).


12/02/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/05/2024 20:52:51