Questura di Ascoli Piceno

  • Viale della Repubblica n.8 - 63100 ASCOLI PICENO ( Dove siamo)
  • telefono: 0736355111
  • email: gab.quest.ap@pecps.poliziadistato.it

Permessi di Soggiorno

CONDIVIDI
Ufficio Immigrazione

Le informazione utili per il rilascio e ritiro dei Permessi di Soggiorno.

E’ possibile  verificare lo stato del proprio  Permesso di soggiorno elettronico,  sul sito della Polizia di Stato. La ricerca può essere effettuata tramite il codice dell’assicurata postale (password) . Nel caso in cui la verifica dia esito positivo, il cittadino straniero potrà presentarsi presso l'Ufficio Immigrazione di Ascoli Piceno il mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Il cittadino dovrà presentare:

  • passaporto, in corso di validità;
  • ricevuta postale;
  • se si tratta di rinnovo, il titolo di soggiorno precedente.

Si ricorda che i Permessi e le Carte di Soggiorno cartacee continueranno ad essere ritirate presso la Questura Ufficio Immigrazione (cure mediche, minore età, assistenza minore, richiesta asilo, politico, affidamento per minore anni 14, carta di soggiorno per familiare extracomunitario di cittadino dell'Unione Europea) dal martedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00.

Le istanze di rilascio o di rinnovo dei Permessi e Carte di Soggiorno cartacee dovranno essere presentate previo appuntamento da richiede direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure tramite e-mail all’indirizzo “urp.quest.ap@pecps.poliziadistato.it

TEST IN LINGUA ITALIANA

Dall'11 Febbraio 2014 gli stranieri che dovranno svolgere il test di lingua italiana per l'ottenimento del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, se non si presenteranno nel giorno fissato saranno considerati assenti giustificati solo se la loro assenza sarà dovuta a motivi di salute, certificata dal medico di base o da un medico della ASL. Nei casi in cui lo straniero non si sia presentato o non abbia superato il test, potrà richiedere una nuova prenotazione solo dopo che siano trascorsi 90 giorni. Giova ricordare, nell'interesse degli utenti, che l'istanza per la richiesta del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo vada presentata solo dopo aver verificato il reale possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, tra i quali il superamento del test di lingua italiana, evitando così di incorrere nel rigetto dell'istanza.


ORARI DI APERTURA UFFICIO IMMIGRAZIONE:

Martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; per accettazione ed integrazione documentazione, foto-segnalamento e ritiro Permessi e carte di Soggiorno cartacei.

Mercoledì dalle ore 09:00 alle 13:00; per ritiro dei permessi di soggiorno elettronici e cartacei.

N.B.  Permessi di Soggiorno per Asilo Politico: tutte le informazioni sulla Brochure in alto a destra.


29/01/2020

21/09/2021 04:58:02