Il mezzo era stato rubato in precedenza a Sant'Elpidio a Mare
È successo nella mattinata di ieri, quando una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Ascoli Piceno, nell’ordinario servizio di controllo del territorio, ha notato a bordo di un veicolo per il trasporto delle persone disabili, un uomo sospetto.
Quest’ultimo, dall’interrogazione delle banche dati era risultato essere un mezzo in dotazione alla Croce Verde di Porto Sant’Elpidio il cui responsabile ne aveva denunciato il furto poche ore prima. Appresa tale notizia gli operatori, con l’ausilio di personale della Squadra Mobile, hanno subito bloccato l’individuo, per poi condurlo presso gli Uffici per l’identificazione ed i necessari accertamenti.
Si trattava di un trentaduenne italiano senza fissa dimora, con origini liguri, che pertanto veniva denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione.
L’uomo veniva inoltre sanzionato amministrativamente per essersi messo alla guida del veicolo con titolo sospeso.
Il mezzo, trasportato presso la locale Questura veniva restituito a personale della Croce Verde delegato per il ritiro.
All’operazione conseguiva il plauso della citata istituzione dal momento che la tempestiva riconsegna del veicolo permetteva così il suo rimpiego nei servizi assistenziali per cui era destinato.
Nei confronti dell’uomo il Questore ha pure emesso un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Ascoli Piceno.