Questura di Arezzo

  • Via Filippo Lippi snc - 52100 AREZZO ( Dove siamo)
  • telefono: 05754001
  • fax: 0575400477
  • email: gab.quest.ar@pecps.poliziadistato.it

Licenza per attività di lavorazione a ciclo completo o per conto terzi (concedibile per una sola sede) e / o di commercio all’ingrosso o al dettaglio di oggetti preziosi - art. 127 tulps

CONDIVIDI

I fabbricanti (industria), i commercianti e i mediatori di oggetti preziosi devono richiedere specifica licenza al Questore della provincia dove avrà sede l’attività. Gli orafi artigiani non hanno l’obbligo di richiedere la licenza, ma comunque devono provvedere a far vidimare il registro dei preziosi usati acquistati da destinare alla fusione/affinazione.

 

Attività di commercio al dettaglio di oggetti preziosi

Come disposto dal Decreto Legislativo n. 222 del 2016 (Tabella A), la richiesta di licenza di commercio al dettaglio e/o per le attività connesse (apertura di filiali, copie di licenza per i rappresentanti, trasferimenti di sede, trasformazioni/variazioni societarie, commercio online ecc.) deve essere inoltrata esclusivamente tramite SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive.

 

Attività di commercio all'ingrosso e attività di lavorazione a ciclo completo o per conto terzi

La richiesta di licenza per attività di commercio all'ingrosso o di lavorazione e/o per le altre attività connesse si presenta:

Al Commissariato di PS di Montevarchi, negli orari di apertura al pubblico, per le attività con sede nei Comuni di Bucine, Castelfranco Piandisco’, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Montevarchi, S. Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Al Commissariato di PS di Sansepolcro, negli orari di apertura al pubblico, per le attività con sede nei Comuni di Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino.

All’Ufficio Licenze della Questura, negli orari di apertura al pubblico o per Posta Elettronica Certificata - PEC  (ammin.quest.ar@pecps.poliziadistato.it) per le attività con sede nei restanti Comuni.

 

Modulistica - attività di commercio all'ingrosso e lavorazione

Elenco dei documenti da corredare alla richiesta di:  rilascio della licenza per il commercio all'ingrosso o per la lavorazione di oggetti preziosi a ciclo completo (artigiani esclusi) o conto terzi (artigiani esclusi) - Trasferimento della sede - Copia di licenza per il rappresentante  - Trasformazione in/di società o variazione ragione/denominazione sociale - Vidimazione del registro carico/scarico dei preziosi usati (solo per gli articoli da destinare alla fusione senza ulteriori passaggi - artigiani compresi).

(Nuovo)  Elenco dei documenti da corredare alla richiesta di licenza per commercio online

 

Modulo di richiesta di licenza

Autocertificazioni (residenza, cittadinanza e stato di famiglia)

Requisiti della sede di lavorazione / commercio

Dichiarazioni relative ai locali

Dichiarazione sostitutiva di visura camerale (iscrizione alla CCIAA)

Vidimazione registri

Dichiarazioni per il rappresentante, institore ecc.

 

Commercio di oggetti preziosi usati

Richiesta di attestazione per l'iscrizione nel Registro degli Operatori Compro Oro presso OAM (Organismo Agenti e Mediatori)

 

 

                                                                                                                                                       Home - modulistica e servizi


07/06/2016
(modificato il 05/10/2020)

30/10/2020 10:40:29