Questura di Arezzo

  • Via Filippo Lippi snc - 52100 AREZZO ( Dove siamo)
  • telefono: 05754001
  • email: dipps107.00F0@pecps.poliziadistato.it

Il Poliziotto di quartiere

CONDIVIDI

Il Poliziotto di quartiere ha lo specifico compito di consolidare un rapporto umano e di fiducia con la cittadinanza...

Il Poliziotto di quartiere, che opera prevalentemente "a piedi", ha lo specifico compito di consolidare un rapporto umano e di fiducia con la cittadinanza diventando un saldo e rassicurante punto di riferimento sul territorio.


Il Poliziotto di quartiere rappresenta il valido interlocutore del cittadino-utente in grado di aiutarlo a trovare la soluzione più opportuna coinvolgendolo nel processo finalizzato al raggiungimento di elevati standard di sicurezza. Attraverso la comunicazione e la partecipazione attiva delle persone, realizza la "sicurezza partecipata". Dunque, con il contributo di tutti i soggetti pubblici e privati che hanno possibilità di intervento a fianco dell'apparato di sicurezza dello Stato in senso stretto, concorre ad innalzare la "sicurezza percepita" coinvolgendo tutti nel sistema di "sicurezza integrata".


La dislocazione in tre aree specifiche, diverse dai quattro quartieri cittadini notoriamente conosciuti (V. mappa a lato), permette al Poliziotto di quartiere di conoscere a fondo l'ambiente, di raccogliere i problemi e le esigenze di chi vi abita o vi svolge un'attività, sempre con un particolare riguardo alle categorie più esposte o deboli. L'uniforme lo rende immediatamente distinguibile dagli altri operatori di Polizia: berretto in tessuto morbido e visiera, giaccone in goretex che sostituisce la giacca e cinturone in cuoio nero. Per il suo servizio è dotato di computer palmare e di telefono cellulare che gli consente di essere raggiunto direttamente durante il suo orario di servizio. Al riguardo occorre precisare che per tutte le emergenze è sempre comunque necessario utilizzare il numero di pronto intervento 113.


21/09/2011
(modificato il 13/10/2011)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/02/2024 03:16:20