Questura di Arezzo

  • Via Filippo Lippi snc - 52100 AREZZO ( Dove siamo)
  • telefono: 05754001
  • email: dipps107.00F0@pecps.poliziadistato.it

Tracciatura dei veicoli a noleggio: attivazione del Sistema "CaRGOS" (Car Renter Guardian Operation System)

CONDIVIDI
CaRGOS logo

Il Decreto Legge 4 ottobre 2018 n. 113 (cd. Decreto Sicurezza), per finalità di prevenzione del terrorismo, ha introdotto delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio di autoveicoli.

In particolare, l’articolo 17 del decreto ha previsto l’obbligo, per gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli, di comunicare i dati identificativi riportati nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo di cui all’art. 54 del D.lgs. 20 aprile 1992, n. 285.

Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio di autoveicoli per servizi di mobilità condivisa e il car sharing. La comunicazione dei dati deve essere contestuale alla stipula del contratto di noleggio e, comunque, effettuata con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo. A tal fine è stata istituita un'apposita piattaforma informatica denominata "CaRGOS" (Car Renter Guardian Operation System) raggiungibile al seguente indirizzo internet:

https://cargos.poliziadistato.it/

Per accedere alla piattaforma CaRGOS, le società di noleggio dovranno richiedere con un'apposita abilitazione (credenziali d'accesso) alla Questura competente, individuata in base al luogo della sede legale della società noleggiatrice. La Questura provvederà a fornire a ciascuna società le credenziali necessarie all'accesso. Le predette credenziali dovranno essere utilizzate personalmente dagli esercenti o essere consegnate ad un soggetto identificato, appositamente incaricato della trasmissione, con le pertinenti istruzioni.

Le società di noleggio con più agenzie sul territorio nazionale si occuperanno della trasmissione per conto delle proprie sedi secondarie, unità locali, filiali e/o agenzie collegate, utilizzando credenziali univoche e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.

 Sul portale CaRGOS sono pubblicati i manuali tecnici con le informazioni  necessarie (generazione codice OTP, autenticazione, interfacciamento ec.).

Modulo di domanda di abilitazione al servizio "Ca.R.G.O.S.” per gli autonoleggi con sede legale nella Provincia di Arezzo

 

Rif. Normativi:

Art. 17 Decreto Legge 4 ottobre 2018 n. 113 (cd. Decreto Sicurezza)

Decreto del Ministero dell'Interno 29 ottobre 2021 "Modalità tecniche dei collegamenti attraverso i quali sono effettuate le comunicazioni dei dati identificativi riportati nei documenti di identità esibiti dai soggetti che richiedono il noleggio di autoveicoli e relative modalità di conservazione


03/11/2022
(modificato il 20/12/2022)

04/02/2023 15:39:19