Documentazione:
- richiesta su apposito modulo firmato da entrambi i genitori (il modulo è contenuto nella ricevuta dell'appuntamento preso online)[1]
- 2 fotografie per passaporto, identiche, recenti e a volto scoperto standard ICAO
- 1 contributo amministrativo per passaporto da € 73,50 (acquistabile presso le rivendite di valori bollati)
- 1 ricevuta di versamento di € 42.50 a nome del minore sul c.c.p. 67422808, intestato al Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro, con causale passaporto elettronico (richiedere il bollettino premarcato presso l’ufficio postale)
- precedente passaporto se posseduto
- documento d’identità del minore in corso di validità (se non posseduto i genitori dovranno sottoscrivere il “modulo per foto minore”)
E’ richiesta la presenza del minore allo sportello per la deposizione delle impronte accompagnato almeno da un genitore[1])
Nel caso che uno dei due genitori rifiuti l’assenso o sia irreperibile sarà necessario rivolgersi al Giudice Tutelare competente per territorio, ove residente il minore, per ottenere il nulla osta al rilascio del documento di espatrio. Tale procedura non è richiesta in caso di un unico genitore in vita.
Il passaporto rilasciato avrà durata quinquennale.
-----
[1] Il genitore non presente allo sportello (purché italiano o dell’Unione Europea) potrà firmare l’assenso all’espatrio per il figlio minore allegando una fotocopia, fronte retro chiara e leggibile, di un valido documento d’identità dal quale risulti la propria firma (la firma sul modulo dovrà essere conforme a quella sul documento). Se invece il genitore è extracomunitario dovrà presenziare allo sportello.
-------
La presentazione della richiesta di passaporto, con contestuale deposito della firma e dell’impronta digitale, si effettua presso:
Il Commissariato di PS di Montevarchi, negli orari di apertura al pubblico per i residenti nei Comuni di Bucine, Castelfranco Piandisco’, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Montevarchi, S. Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.
Il Commissariato di PS di Sansepolcro, negli orari di apertura al pubblico per i residenti nei Comuni di, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino.
I Commissariati provvedono autonomamente al rilascio dei passaporti.
L’Ufficio Passaporti della Questura, negli orari di apertura al pubblico, con appuntamento, per i residenti nei Comuni di Arezzo, Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Chitignano, Chiusi della Verna, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Laterina Pergine Valdarno, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano e Talla.
Appuntamenti: tramite https://passaportonline.poliziadistato.it accesso con SPID o CIE - Carta di identità elettronica (da parte di un adulto). Dal 1 marzo 2021, in ottemperanza al D.L. 76/2020, l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione è consentito esclusivamente con SPID e CIE – Carta d'Identità Elettronica. Nel portale passaportonline (menù: nuova richiesta>passaporto) è presente l'opzione "altro richiedente" che consente di prendere appuntamenti per i minori e/o un numero limitato di altri richiedenti.
PER URGENZE: seguire le specifiche indicazioni contenute all'interno del portale https://passaportonline.poliziadistato.it
N.B.: anche se la normativa italiana non lo prevede, prima di una partenza all'estero del minore con persone diverse dai genitori o con un solo genitore, accertare comunque che la comagnia aerea/di navigazione o il Paese di destinazione non chiedano specifiche liberatorie da parte del/dei genitore/i assente/i.
Altre risorse
Il passaporto temporaneo (approfondimento del sito nazionale della Polizia di Stato)
Espatrio di minori (link sito nazionale Polizia di Stato)
Viaggi all'estero. Informazioni (sito a cura del Ministero degli Affari Esteri)
Importazioni /Esportazioni. Carta doganale del viaggiatore (sito Agenzia delle Dogane)
Visti. Rappresentanze Diplomatiche straniere in Italia (sito Ministero degli Affari Esteri)