Questura di Arezzo

  • Via Filippo Lippi snc - 52100 AREZZO ( Dove siamo)
  • telefono: 05754001
  • fax: 0575400477
  • email: gab.quest.ar@pecps.poliziadistato.it

Richiesta di passaporto per minore di età inferiore ai 14 anni

CONDIVIDI

- richiesta su apposito modulo firmata da entrambi i genitori (il modulo è contenuto nella ricevuta dell'appuntamento preso online)[1]

- 2 fotografie per passaporto, identiche, recenti e a volto scoperto standard ICAO

- contributo amministrativo per passaporto da € 73,50 (acquistabile presso le rivendite di valori bollati)

- ricevuta di versamento di € 42.50 a nome del minore (costo del libretto di passaporto - modello unificato a 48 pagine) sul c.c.p. 67422808, intestato al Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro, con causale passaporto elettronico (richiedere il bollettino premarcato presso l’ufficio postale)

- precedente passaporto se posseduto

- documento d’identità del minore in corso di validità (se non posseduto i genitori dovranno sottoscrivere il “modulo per foto minore)

- eventuale richiesta di accompagnamento disgiunto - facoltativa (a discrezionalità dei genitori). In assenza di tale richiesta, l’accompagnamento si intende congiunto ovvero il minore, nei viaggi all’estero, dovrà essere accompagnato da entrambi i genitori.

E’ richiesta la presenza del minore allo sportello per la deposizione delle impronte (necessaria dopo i 12 anni di età) e per l’autentica della fotografia[2]) accompagnato almeno da un genitore[1] .

Nel caso che uno dei due genitori rifiuti l’assenso o sia irreperibile sarà necessario rivolgersi al Giudice Tutelare competente per territorio (ove ha la residenza il minore) per ottenere il nulla osta al rilascio del documento di espatrio, tale procedura non è richiesta in caso di un unico genitore in vita.

Il passaporto del minore avrà durata triennale se rilasciato prima del compimento dei 3 anni di età altrimenti sarà quinquennale.

Nel passaporto sono riportati i nomi dei genitori. In caso di accompagnamento disgiunto, prima di una partenza con un solo genitore, accertare comunque che la compagnia aerea/di navigazione o il Paese estero di destinazione non chiedano specifiche liberatorie da parte del genitore assente.

Il minore italiano di età inferiore ai 14 anni che espatria con persona diversa dai genitori deve munirsi di una “dichiarazione di accompagnamento” sottoscritta dai genitori e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto V. Espatrio di minori di età inferiore ai 14 anni con persone diverse dai genitori.


[1] Il genitore non presente allo sportello (purché italiano o dell’Unione Europea) potrà firmare l’assenso all’espatrio per il figlio minore allegando una fotocopia, fronte retro chiara e leggibile, di un valido documento d’identità dal quale risulti la propria firma (la firma sul modulo dovrà essere conforme a quella sul documento) . Se il genitore è extracomunitario dovrà invece presenziare allo sportello.

 

[2] I minori di 12 anni per i quali non è richiesta la deposizione delle impronte potranno, in alternativa, far autenticare una delle due foto per uso passaporto in Comune.

___________________________________________________________________________________________________________________________

La presentazione della richiesta di passaporto, con contestuale deposito della firma e dell’impronta digitale, si effettua presso:

Il Commissariato di PS di Montevarchi, negli orari di apertura al pubblico, per i residenti nei Comuni di Bucine, Castelfranco Piandisco’, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Montevarchi, S. Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Il Commissariato di PS di Sansepolcro, negli orari di apertura al pubblico, per i residenti nei Comuni di, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino.

I Commissariati provvedono autonomamente al rilascio dei passaporti.

L’Ufficio Passaporti della Questura, negli orari di apertura al pubblico, con appuntamento, per i residenti nei Comuni di Arezzo, Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Chitignano, Chiusi della Verna, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Laterina Pergine Valdarno, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano e Talla.

Appuntamenti tramite:  https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ accesso con SPID o CIE - Carta di identità elettronica (da parte di un adulto). Dal 1 marzo 2021, in ottemperanza al D.L. 76/2020, l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione è consentito esclusivamente con SPID e CIE – Carta d'Identità Elettronica.

 

Altre risorse

Il passaporto a domicilio

Espatrio di minori di età inferiore ai 14 anni con persone diverse dai genitori  (con carta d'identità o passaporto)

L'espatrio dei minori (approfondimento del sito nazionale della Polizia di Stato)

Viaggi all'estero. Informazioni (sito a cura del Ministero degli Affari Esteri)

Importazioni /Esportazioni. Carta doganale del viaggiatore (sito Agenzia delle Dogane)

Visti: Rappresentanze Diplomatiche straniere in Italia (sito Ministero degli Affari Esteri)

                                                                                                                                                    Home - modulistica e servizi


05/05/2017
(modificato il 05/11/2021)

27/11/2021 03:19:41