Questura di Arezzo

  • Via Filippo Lippi snc - 52100 AREZZO ( Dove siamo)
  • telefono: 05754001
  • email: dipps107.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO CARABINIERI E POLIZIA MUNICIPALE ARRESTANO CINQUE EXTRACOMUNITARI PER RISSA

CONDIVIDI

Nella serata di ieri 13 agosto intorno alle ore 20.30 numerose telefonate giunte sui numeri d’emergenza “112” e “113” segnalavano un rissa in atto tra cittadini stranieri presso il Parco Mancini della zona Campo di Marte.

Immediatamente gli operatori delle Centrali Operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri concordavano un intervento congiunto, anche con l’ausilio di personale della Polizia Municipale.

Gli equipaggi delle Forze dell’Ordine citate si portavano quindi tempestivamente nella zona segnalata riuscendo, con una manovra a tenaglia, ad interrompere l’attività delittuosa in atto fermando tre persone ed individuando alcuni testimoni lungo la via Piave ove intanto i corissanti si erano spostati. Negli stessi frangenti, sulla stessa strada, gli operatori soccorrevano uno dei partecipanti alla rissa che era rimasto ferito alla testa, facendo anche intervenire i sanitari del “118”.

Ricostruita nell’immediato la dinamica dei fatti, veniva disposta la prosecuzione delle ricerche degli altri partecipanti alla rissa nelle vie limitrofe ed adiacenti. Poco dopo un equipaggio dell’Arma dei Carabinieri rintracciava nella via Libia un soggetto straniero anche questo ferito e trasportato, sempre dal servizio “118”, al locale nosocomio.

Dalla ricostruzione dei fatti emergeva che il parapiglia e gli scontri erano iniziati presso i giardini di Piazza Mancini e si erano protratti lungo la via Piave ove l’intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine aveva portato, come detto all’interruzione delle violente contrapposizioni. La visione delle immagini registrate dalle telecamere collocate sui luoghi interessati coniugate con le testimonianze raccolte evidenziavano la responsabilità dei tre fermati e dei due feriti nell’attività criminosa posta in essere poco prima. I soggetti coinvolti risultavano tutti appartenere alle etnie centrafricane e gli scontri si erano prodotti all’interno del gruppo di alcune decine di soggetti di quelle nazionalità che si trovava concentrato nel luogo sopra indicato della Zona di Campo di Marte.

Le tempestive attività di ricerca ed investigative attuate nei frangenti successivi all’intervento  che aveva impedito l’ulteriore protrarsi dell’azione delittuosa, e condotte dalla Polizia di Stato, congiuntamente all’Arma e alla Polizia Locale,  consentivano di identificare i tre fermati ed i due feriti nei cittadini nigeriani: F.O. del 1982; U.K del 1990; W.P. del 1987; O.J. del 1992; A.K. del 1994. L’esito delle citate attività,  conduceva a ritenere i 5 soggetti come autori e partecipanti alla rissa e pertanto accompagnati presso gli uffici della Questura e del Comando provinciale dei Carabinieri. I due feriti riportavano lesioni giudicate guaribili in giorni 10 e subito dimessi dall’ospedale.

Gli ulteriori accertamenti hanno evidenziato che tutti i soggetti in questione annoverano a proprio carico precedenti e pregiudizi di polizia per rissa, resistenza a pubblico ufficiale, ubriachezza molesta. Con riguardo alla loro posizione nel territorio italiano, gli stessi risultano avere procedimenti in atto finalizzati al riconoscimento dello status di rifugiato.

Al termine delle formalità di rito tutti i 5 soggetti sono stati tratti in arresto per rissa aggravata e tre di loro anche per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale. Tradotti quindi in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. 

   

 


14/08/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 22:54:08