La scorsa settimana, a Montevarchi (AR), la Polizia di Stato ha denunciato per furto aggravato un ladro che aveva rubato una valigia nel parcheggio della stazione. Questi i fatti: una signora di 65 anni, di professione medico, dopo aver parcheggiato la propria automobile nel posteggio della stazione ferroviaria scendeva ed estraeva dalla vettura un trolley contenente i propri effetti personali – tra cui un Ipad – per recarsi con il treno, causa lavoro, in una città del nord. Ricevuta una chiamata sul proprio cellulare, la signora rientrava per qualche istante all’interno dell’abitacolo e, una volta conclusa la conversazione, usciva nuovamente ma si accorgeva che la valigia le era stata rubata.
La signora chiamava quindi il numero d’emergenza, ed all’operatore del Commissariato di P.S. di Montevarchi riferiva gli elementi essenziali del fatto, aggiungendo di non potersi recare nell’immediatezza a sporgere querela dato che, in tal caso, avrebbe perso il treno già prenotato.
Gli agenti del Commissariato di P.S. di Montevarchi avviavano comunque una tempestiva attività di approfondimento: individuato il luogo in cui la signora riferiva di aver subito il furto, attraverso le telecamere presenti, risalivano ai frames relativi al momento del furto. L’ulteriore accertamento compiuto dagli operatori sui video consentiva di individuare un’auto, parcheggiata a qualche decina di metri da quella della vittima del furto, dentro la quale l’autore del reato riponeva il trolley, per poi allontanarsi a piedi.
Giunti all’identità del proprietario dell’automobile nella quale era stato nascosta la valigia il provento del furto, ed appurato che si trattava proprio della persona ripresa mentre si impossessava del trolley, è stato disposto un servizio di osservazione e controllo sul posto, all’esito del quale, una volta riavvicinatosi il soggetto d’interesse, i poliziotti del Commissariato diretto dal Vice Questore Gian Fabrizio Moschini, lo hanno fermato e identificato e sottoposto ad una perquisizione d’iniziativa, all’esito della quale è stato rinvenuto e sequestrato il trolley sottratto al medico, con tutto il contenuto ancora al suo interno.
L’uomo, un 47enne residente in Valdarno, è stato denunciato ex artt. 624-625 C.P. (“furto aggravato”). Su disposizione del Pubblico Ministero il trolley con tutti gli effetti personali in esso contenuti è stato restituito alla legittima proprietaria, che nel frattempo, rientrata a Montevarchi, aveva sporto la denuncia al Commissariato per i fatti narrati.