Nel corso dei controlli del territorio cittadino, la pattuglia del Poliziotto di Quartiere ha sanzionato un cittadino cinese per omessa dichiarazione di ospitalità.
Il cittadino cinese, D.X., 23.10.87, titolare di un sushi bar sito nel centro storico, aveva preso in locazione personalmente una abitazione nel centro storico.
L’unità abitativa in questione, tuttavia, era stata adibita a foresteria per il personale della attività di ristorazione, con sostanziale sublocazione a favore dei nove dipendenti del sushi bar.
In tal modo, il cittadino cinese ha posto in essere una duplice violazione, ovvero sia le disposizioni contrattuali che espressamente gli vietavano la sublocazione, ma anche la normativa in materia di stranieri.
L’art. 7 del testo unico immigrazione, infatti, dispone che chiunque presti ospitalità a cittadini extracomunitari deve darne comunicazione entro 48 ore all’autorità di pubblica sicurezza.
Pertanto, la pattuglia del poliziotto di quartiere, accertate le violazioni in questione, ha provveduto a sanzionare il cittadino cinese, applicando la sanzione pecuniaria di euro 2.660.
Arezzo, 7 dicembre 2018