Questura di Arezzo

  • Via Filippo Lippi snc - 52100 AREZZO ( Dove siamo)
  • telefono: 05754001
  • fax: 0575400477
  • email: gab.quest.ar@pecps.poliziadistato.it

L'attività della Polizia di Stato a contrasto dell'incidentalità stradale

CONDIVIDI

Come concertato in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto di Arezzo, durante lo scorso fine settimana sono stati svolti servizi  straordinari di contrasto all’incidentalità stradale causata dall’abuso di sostanze alcooliche o stupefacenti.

Nell’ambito di un’attività pianificata ad ampio raggio, nella serata di venerdì 14 e della notte di sabato 15 u.s. il Questore di Arezzo ha disposto una serie di interventi  mirati presso i centri di aggregazione più frequentati, mediante l’intensificazione dei controlli amministrativi presso gli esercizi pubblici di somministrazione di cibo e bevande e i locali di pubblico spettacolo, nonché delle verifiche delle condizioni psicofisiche degli automobilisti alla guida.

L’operazione congiunta ha visto l’impiego di numerose pattuglie della Polizia di Stato, congiuntamente a quelle della locale Sezione di Polizia Stradale, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e  della Polizia Locale.  La vasta operazione, che vedeva l’impiego anche di personale dell’Arma dei Carabinieri, ha avuto un alto impatto nella prevenzione e repressione del fenomeno.

Nell’ambito dei controlli effettuati, sono state rilevate irregolarità presso diversi esercizi commerciali da parte del personale della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale che hanno proceduto a contestare 6 violazioni amministrative per mancato rispetto delle norme in materia, nonché due violazioni delle norme per l’impiego di lavoratori dipendenti. Con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, si è proceduto alle verifiche sul rispetto delle condizioni di sicurezza previste dalle normative vigenti presso un noto locale di pubblico spettacolo in zona Pratacci.

 Durante la notte, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e della Polizia Stradale, congiuntamente a quello della Polizia Locale, ha proceduto al controllo di oltre 100 veicoli e dei relativi occupanti, sottoposti ad accertamenti tecnici finalizzati a rilevare l’abuso di sostanze alcooliche e/o l’assunzione di sostanze stupefacenti. Sono stati elevati 7 verbali per infrazioni al Codice della Strada e disposto il ritiro di 5 patenti ad altrettanti conducenti risultati positivi ai test dell’etilometro e drug-test. Durante le operazioni era presente un medico della Polizia di Stato, coadiuvato da personale specializzato, che ha proceduto, nel rispetto della dignità della persona, all’analisi clinica dei conducenti e al prelievo dei campioni biologici necessari all’accertamento tecnico.

 


17/02/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/05/2020 18:08:41